05 gennaio 2019
Confesercenti: bene gli incentivi per le nuove imprese
Cesare Soldati: auspichiamo che i futuri candidati Sindaco confermino questa scelta
“Il Comune di Cesena – afferma il presidente della Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati - ha comunicato i dati sul numero delle nuove imprese che hanno usufruito dei contributi che ha messo a disposizione dal 2014 in avanti. Si tratta di numeri interessanti e di un’iniziativa importante ed apprezzabile. Avere accompagnato 938 imprese in 5 anni è un risultato significativo e concreto, in particolare in un momento di difficoltà per l’avvio di un avventura imprenditoriale. E fa piacere che fra i beneficiari ci siano molti giovani”. Ci rendiamo perfettamente conto – continua il presidente della Confesercenti Cesenate – che questa iniziativa non è risolutiva di tutti i problemi del commercio in centro storico e delle neo imprese ma il segnale è certamente positivo. La conferma che a breve sarà pubblicato il nuovo bando del Comune di Cesena per l’anno 2019 è accolto dalla nostra Associazione con grande soddisfazione e come sempre ci impegneremo per accompagnare le imprese a poter accedere ai finanziamenti”. “Riteniamo importante – spiega il presidente della Confesercenti Cesenate – anche il progetto di valorizzazione delle aree commerciali periferiche sviluppato in collaborazione con i quartieri. Si tratta di un primo passo, da implementare, che va nella giusta direzione”. “Considerato che ci stiamo avvicinando alla campagna elettorale per le elezioni amministrative – prosegue Cesare Soldati – auspichiamo che i futuri candidati a Sindaco confermino questa scelta che si distingue per sensibilità e concretezza verso chi accoglie la difficile sfida di avviare un’impresa in proprio. Pensiamo che gli incentivi previsti in centro storico dovrebbero essere diffusi su tutto il territorio comunale con le medesime modalità e stessi trattamenti per tutti gli operatori. Ci fa piacere, inoltre, che incentivi analoghi siano già presenti anche in altri Comuni. Chiederemo un impegno in tal senso a tutti i candidati del territorio cesenate”. “E chiederemo a tutti i candidati Sindaco di Cesena e del territorio – conclude Soldati - di prevedere l’azzeramento del suolo pubblico per i pubblici esercizi, edicole e chioschi che seguendo un apposito corso di formazione si presteranno a diventare infopoint turistici. Queste prassi dovrebbero diventare patrimonio di tutti i Comuni del cesenate. In un periodo in cui si discute di nuovi assetti istituzionali, iniziare a lavorare su tutto il territorio su un tema importante quale il sostegno alle imprese sarebbe un segnale importante della volontà di creare veramente un sistema integrato del nostro territorio”.