12 settembre 2016
Continua fino al 18 settembre l’iniziativa Fiepet-Confesercenti “Un’Amatriciana per Amatrice”
L’iniziativa di solidarietà di Confesercenti e di Associazione Città del Vino: un primo piatto per aiutare le imprese nelle zone colpite dal sisma.
Fino il al 18 settembre chi ordina una amatriciana in un ristorante aderente contribuisce alla ricostruzione. L’intero importo del piatto sarà devoluto al progetto.

Ecco i ristoranti nei quali, nella giornata di martedì 13 settembre, si potrà gustare il piatto di amatriciana che servirà, con l’intero importo del piatto, al progetto di ricostruzione, con l’iniziativa Fiepet-Confesercenti: Cibus, Cesena – via Quinto Bucci, 63 (Centro Coming) – tel. 0547 632305; C’entro, Cesena – via Uberti, 3 – tel. 0547.27100; Ponte Giorgi – via P. Togliatti, 1945 – tel. 0547.96581; Cohiba, via Cesare Battisti, 21 - tel. 0547.26371.
Ed ecco i ristoranti delle altre giornate: Giovedì 15 settembre – Cerina, San Vittore di Cesena, via San Vittore, 936 – tel. 0547.661115; Giovedì 15 settembre – Orso Bianco, San Piero in Bagno, via Pascoli, 12/14 – tel. 0543.918297; Giovedì 15 settembre – Alto Savio, San Piero in Bagno, via Battistini, 74 – tel. 0543.903397; Giovedì 15 e venerdì 16 settembre – Fermoposta, Cesena, via Giovanni XXIII, 15 – tel. 0547.610230; Giovedì 15 settembre – La Fonderia/Osteria da Gas, Casale di Cesena, via Casale, 3162 – tel. 0547.327036; Venerdì 16 settembre – Invito, Bagno di Romagna, via dell’Orto, 1 – tel. 0543.911059; Sabato 17 e domenica 18 settembre - Ca’ di Gianni, Bagno di Romagna - via Ca’ di Gianni, 159; Tutti i giorni, da martedì 13 fino a domenica 18 settembre – Cohiba, via Cesare Battisti, 21 - tel. 0547.26371.

È Fiepet-Confesercenti a lanciare l’iniziativa “Un’Amatriciana per Amatrice”. Anche i ristoratori di Cesena e del territorio si impegnano nella solidarietà. Nella settimana tra il 12 ed il 18 settembre, così come succederà in tutta Italia, nel cesenate questi ristoranti offriranno nel loro menu, in un giorno scelto a loro discrezione, una amatriciana per la ricostruzione. Tutti i clienti che in queste giornate ordineranno questo piatto tipico, contribuiranno a sostenere la ripartenza delle imprese delle zone colpite: l’importo pagato, infatti, verrà devoluto interamente dai ristoratori in un fondo finalizzato alla ricostruzione e al sostegno delle attività della ristorazione, del commercio e della ricettività dei comuni di Amatrice, Accumuli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto. “Un bell’esempio – dichiara Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate - di come il tessuto dei pubblici esercizi di una città può dare il proprio contributo in maniera virtuosa, con il sostegno della Confesercenti, che da sempre promuove il connubio tra tradizione e innovazione e un consumo intelligente. Siamo convinti che anche queste piccole idee abbiano una grande importanza e che sia giusto trasmettere la volontà di aiutare, con i mezzi che abbiamo a disposizione, augurandoci che il tessuto sociale e commerciale delle città colpite possa ritrovare la normalità”.
L’iniziativa è aperta a tutti i ristoratori. Per aderire è sufficiente registrarsi online su www.unamatricianaperamatrice.it

L’Amatriciana. Simbolo di Amatrice e una delle ricette italiane più conosciute al mondo, è un piatto fortemente identitario, quasi un “vino” per la sua forte espressione territoriale. Ricetta dalle origini contadine a base di guanciale Amatriciano e formaggio pecorino, nel tempo l’Amatriciana si è identificata anche come primo piatto tipico della cucina romana e in generale laziale, in particolare nell’800 con la migrazione verso la città. Il condimento era preparato dai pastori con ingredienti a loro disposizione durante la transumanza: guanciale e pecorino, ancora prodotti ad Amatrice. Anticamente l'Amatriciana era bianca ma dopo la scoperta del pomodoro, arrivato dall’America, nacque la versione in rosso.