News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
14 aprile 2020
Coronavirus: il decreto e le novità del 10 aprile 2020
Il DPCM del 10 aprile 2020 estende dal 14 APRILE al 3 MAGGIO le misure attualmente in vigore e introduce alcune novità.
Per quanto riguarda il commercio al dettaglio è consentita l’apertura di cartolerie, librerie e negozi di abbigliamento per bambini e neonati. Le MISURE DI SICUREZZA DA RISPETTARE NEI NEGOZI al dettaglio oltre all’obbligo del mantenimento delle distanze di sicurezza, prevedono:
- Ingressi dilazionati e scaglionati in funzione della superficie del negozio e ampliamento delle fasce orarie
- Sosta del cliente nell’esercizio solo per il tempo necessario agli acquisti
- Obbligo di pulizia e igiene ambientale con frequenza di almeno due volte al giorno
- Presenza di sistemi per la disinfezioni delle mani e di guanti “usa e getta” in particolare per l’acquisto di alimenti e bevande

Per quanto riguarda le attività produttive non sospese è stato ridefinito e ampliato l’elenco introducendo nuovi codici/aperture anche per il commercio all’ingrosso e le attività professionali (vedi allegato 3 al DPCM).
  
Per le attività produttive SOSPESE è stato a inserita la possibilità “previa comunicazione al Prefetto, all'accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi  delegati  per lo svolgimento  di attività di  vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamenti nonché attività di pulizia e sanificazione. È consentita, previa comunicazione al Prefetto, la spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture.”


Ordinanza Regionale dell’Emilia Romagna n. 61 dell’11 aprile, in vigore dal 14 APRILE al 3 MAGGIO.

La nuova Ordinanza Regionale conferma in gran parte le misure restrittive già adottate con le precedenti ordinanze e attualmente in vigore integrandole con ALCUNE APERTURE in ragione del nuovo DPCM 10 aprile.

Per la Provincia di Rimini, Piacenza e comune di Medicina e località Ganzanigo sono prorogate al 3 maggio tutte le misure restrittive attualmente in vigore (vedi Ordinanza firmata dal ministro della salute e Presidente Emilia Romagna del 3 aprile 2020). In questi territori è CHIARITO che rimane il divieto di vendita dei nuovi prodotti introdotti dal DPCM (ovvero Carta, cartone articoli di cartoleria, Libri, Vestiti per bambini e neonati).

Aperture prefestivi e festivi: in queste giornate è consentita solo la vendita al dettaglio (negli esercizi commerciali e nelle medie/strutture di vendita anche se situate all’interno dei centri commerciali) di
- generi alimentari
- prodotti per le igiene della persona
- prodotti per le igiene della casa
- articoli di cartoleria

Confermata l’apertura delle farmacie, parafarmacie edicole distributori di carburante, tabaccherie.

Nelle giornate del 25 aprile e 1 maggio sono previste maggiori restrizioni rispetto ai festivi: aperte solo farmacie, parafarmacie, edicole e distributori di carburante (no tabaccherie, no commercio alimentare, no commercio ingrosso, no commercio ambulante).