News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
17 maggio 2016
Destinazione ‪‎Romagna‬ per il Festival Internazionale del Cibo di Strada
Anteprime a Bagno di Romagna (20, 21 e 22 maggio) e a Cesenatico (2, 3, 4 e 5 giugno). Poi il ‪#‎festivalcibodistrada‬ arriverà nella prestigiosa cornice di Piazza del Popolo, a ‪‎Cesena‬ (30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016).
Presenti alla conferenza stampa la presidente di Apt Emilia Romagna Liviana Zanetti, il sindaco del Comune di Cesena Paolo Lucchi, l'assessore al Turismo del Comune di Bagno di Romagna Alessia Rossi, il direttore di Confesercenti Cesenate Graziano Gozi, i rappresentanti di Confesercenti Cesenatico Fabrizio Albertini e Barbara Pesaresi e le referenti dell'associazione Bellappennino Savio-Tevere.
International ‪‎Street Food‬ Festival, dalla piadina, al pesce fritto al cono fino ai tortelli nella lastra: il vero cibo di strada internazionale si dà appuntamento dagli Appennini al mare Adriatico con eventi di grande attesa. Si comincia a ‪Bagno di Romagna‬, dove si terrà per la prima volta l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, nelle giornate di 20 , 21 e 22 maggio in Piazza Ricasoli.
Orari: venerdì 20 dalle ore 19 alle ore 24 – sabato 21 dalle ore 12 alle ore 24 – domenica 22 dalle ore 12 alle ore 22.
Dopo lo straordinario successo che riscuote ogni anno a Cesena, Il Festival Internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food - Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, terrà la sua Anteprima a Bagno di Romagna con l’avvicinarsi dell’estate, in collaborazione con il Comune di Bagno di Romagna, l’associazione Bellappennino Savio-Tevere, “Emilia-Romagna Terra con l’Anima”, la Pro Loco di Bagno di Romagna, “Le Tre Terme di Bagno di Romagna”, l’A.S. Bagnese, La Crocina e Festasaggia.
Per la prima volta gli organizzatori del famoso Festival di Cesena, riconosciuto come la fonte e l’origine della «moda» che si è scatenata in tutta Italia e anche all’estero per questo tipo di gastronomia, si approcciano alla zona termale per eccellenza della Romagna, un territorio che è sempre stato protagonista nella manifestazione con i tortelli alla lastra, il castagnaccio e altre prelibatezze preparate dall’Associazione “Bellappennino Savio-Tevere”.
A Bagno di Romagna saranno presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada.
Tra le tante prelibatezze si potranno trovare:
ARGENTINA - Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, ecc.
MESSICO - Tacos, burritos, alitas de pollo, totopos sonora, guacamole, ecc.
VENEZUELA – Churritos ripieni al cioccolato e al dulce de leche.
SICILIA (Palermo) - pani ca’meusa, sfincioni, panelle, arancine di riso, cannoli, ecc.
ABRUZZO (Chieti) – Arrosticini di pecora, ecc.
MARCHE (Ascoli Piceno) – Olive all’ascolana e fritto misto all’ascolana ecc.
ROMAGNA (Bagno di Romagna) – Tortelli nella lastra, castagnaccio, ecc.
E poi: vini e bevande provenienti da ogni territorio.
Musica, animazioni di strada, e tanto altro ancora…

L’Anteprima del Festival si trasferirà, arricchendosi di altre delegazioni, a ‪‎Cesenatico‬, presso Piazza Andrea Costa, nel primo “ponte” dell’estate, dal 2 al 5 giugno, con orari di apertura dalle ore 12 fino alle ore 24 (domenica 5 giugno fino alle ore 23).
Oltre alle realtà gastronomiche presenti all’Anteprima di Bagno di Romagna, ci saranno anche: Cesenatico, con pesce fritto al cono e altre prelibatezze con il pesce;
le Murge, con il fornello delle Murge (bombette, gnumeredd, salsiccia a punta di coltello, ecc.); l’India, con pakora, samosa, biriani, chay masala, gulabjamun, ecc.
Dalla via Emilia arriverà anche Parma con la sua torta fritta (gnocco) che accompagnerà i migliori salumi e formaggi emiliani. E altro ancora.
E poi: vini e bevande provenienti da ogni territorio. Non mancheranno musica e animazioni di strada e altre attrazioni.
A Cesenatico l’Anteprima si svolgerà con il patrocinio e la collaborazione anche del Comune di Cesenatico e della Associazione Ristoratori di Cesenatico.