23 maggio 2016
Il Bancarella nelle Scuole festeggia il 18esimo compleanno e premia 21 studenti
A premiarli, martedì 24 maggio, a Cesena Lorenzo Licalzi, Alberto Cavanna, Gesuino Nèmus autori finalisti del Premio Bancarella 2016.
Chiusi i lavori di valutazione dei circa 600 elaborati i giurati cesenati hanno decretato i vincitori della 18^ edizione di “Un libro premia per sempre - Il Bancarella nelle scuole”, l’iniziativa promossa dalla Confesercenti Cesenate, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Cesena.
Premi e menzioni speciali verranno consegnati ai ragazzi vincitori martedì 24 maggio alle 10.30 presso l’aula magna della Facoltà di Psicologia. Gli scrittori ospiti di questa edizione saranno Lorenzo Licalzi, Alberto Cavanna, Gesuino Nèmus.
Maria Luisa Pieri, di Confesercenti Cesenate, coadiuvata da Marco Fiumana, coordinerà l’incontro che si preannuncia fin d’ora ricco di interesse e di sorprese. Sarà presente alla iniziativa l’assessore alla Scuola, Simona Benedetti e il direttore di Confesercenti Cesenate, Graziano Gozi.
Insomma un’occasione molto ghiotta per gli studenti che hanno partecipato a questa edizione del concorso di critica letteraria legata al Premio Bancarella.
“Il Bancarella nelle scuole che quest’anno festeggia il diciottesimo compleanno - dichiara Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate - è una straordinaria opportunità per i ragazzi cesenati, infatti, anno dopo anno mantiene intatta la sua capacità di suscitare fra gli studenti attenzione e interesse. Attraverso questa esperienza Confesercenti, con i suoi librai, alimenta la voglia di leggere e con essa, grazie alle emozioni che la lettura suscita, la voglia dei nostri giovani di raccontare e di raccontarsi, di aprirsi al mondo e di confrontarsi con la loro comunità”. Aggiunge Simona Benedetti, assessore alla Scuola del Comune di Cesena: “non è certo risultato di poco conto, soprattutto in un momento così difficile per le relazioni fra le persone, nel quale sempre di più siamo portati, ormai, a dialogare prevalentemente con il telefono o con un altro similare strumento elettronico. Questo bel percorso con le scuole, incentiva la lettura, stimola la scrittura, sfida i ragazzi alla sintesi e all’elaborazione e a regalarci, attraverso le recensioni, un pezzo della loro lettura del mondo e delle loro aspettative per il futuro”.
La selezione dei circa 600 elaborati consegnati dai ragazzi degli Istituti scolastici superiori di Cesena è stata come sempre, molto impegnativa.
Tra i sei titoli finalisti del premio letterario nazionale, i libri più recensiti sono stati, “L’ultima settimana di settembre” di Licalzi e “la nave delle anime perdute” di Cavanna”, entrambi presenti all’evento di martedì.
Il vincitore assoluto riceverà in premio la borsa di studio intitolata a “Marcello Montalti” del valore di 400 euro istituita per il nono anno consecutivo dalla ditta ”Il Digitale”; i 5 finalisti per le migliori recensioni degli altri titoli riceveranno in premio degli Hard-Disk offerti dalla Cassa di Risparmio di Cesena. Inoltre, per le menzioni speciali, premi legati al mondo dell’informatica donati della Cooperativa di Credito Creditcoom, buoni acquisto di 100 euro messi in palio dalla Associazione Giornalai Cesenate e regali a sorpresa messi in palio dalla Confesercenti Cesenate.