News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
17 marzo 2017
Il Centro storico si tinge di verde con le ‘contaminazioni botaniche’ di Zona A
Da sabato 18 marzo aiuole e giardini fioriti nel cuore della città e un ricco programma di iniziative per i week end di primavera.
Il cuore di Cesena si trasforma in un giardino con “Contaminazioni botaniche”, il programma di iniziative e animazioni messo a punto da Zona A per la primavera 2017, che prenderà il via sabato 18 marzo.

Fiori e piante saranno i protagonisti di installazioni verdi collocate nelle strade e nelle piazze del centro storico: in piazza Giovanni Paolo II verrà realizzato un giardino su una pedana rialzata con un cancello che rappresenta il risveglio della primavera e che farà da cornice per  alcuni degli eventi in programma, e un piccolo giardino con gazebo e piante autoctone troverà spazio anche sul marciapiede di piazza Almerici.
Direttamente coinvolti anche  i commercianti del centro storico, che hanno realizzato  progetti collettivi di abbellimento delle vie, con allestimenti floreali. E' il caso di via Fantaguzzi dove, grazie alla collaborazione con gli studenti della classe 4D guidati dalla prof.ssa Liliana Ruffilli dell’Istituto Agrario “Garibaldi-Da Vinci, sarà realizzata un’originale composizione di verde verticale. In Via Strinati, invece, si caratterizzerà con vasi fioriti ed allestimenti aerei, mentre in via Zeffirino Re saranno i portici ad ospitare decori primaverili. In corso Mazzini, di  fianco del Duomo, sarà allestita una mostra all’aperto di macro fotografie dedicate alle orchidee eseguite da Andrea Tabarri.
In questo contesto andranno in scena, ogni fine settimana, eventi di vario tipo pensati per i diversi tipi di pubblico.

“Ancora una volta – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi – il centro storico si prepara ad accogliere i visitatori arricchendo la sua offerta con un programma di appuntamenti originali e su misura, che si protrarranno per fin dopo Pasqua. Siamo consapevoli di quanto sia importante programmare iniziative adeguate, che ne sappiano rafforzare l’attrattività e dare così sostegno alle attività che vi operano, e ci piace sottolineare come, accanto alle iniziative promosse dalla cabina di regia di Zona A, sempre più spesso si affianchino quelle messe in campo direttamente dagli operatori, innescando così un meccanismo virtuoso che non può che giovare al centro di Cesena, ma all’intera città”.

“Nell’opinione comune, i centri storici sono i paesaggi urbani per eccellenza, dove non c’è posto per la natura  – commenta Maria Luisa Pieri che ha curato l’organizzazione per conto di Zona A - Niente di più sbagliato: gli allestimenti che abbiamo realizzato (anche grazie alla collaborazione di associazioni e aziende del settore) dimostrano non solo che la città può offrire spazio alle ‘contaminazioni botaniche’, ma che anzi ne risulta valorizzata. Ed è proprio questo l’obiettivo di Zona A, che a ogni stagione cerca di proporre idee e suggestioni nuove per rendere sempre più accogliente il nostro centro storico”.

Il programma di sabato 18 marzo
Si comincia nel pomeriggio di sabato 18 marzo, con un programma tutto ‘green’.
Alle ore 16.30 saranno inaugurate le varie installazioni, e ai passanti saranno offerti in omaggio bustine di semi di fiori ed erbe aromatiche.. Alla stessa ora, in piazza Giovanni II,  prenderà il via “Il Giardino di Gaia”, laboratorio giocoso gratuito dedicato ai bambini per esplorare il mondo delle piante. Attraverso esperimenti ed esperienze sensoriali saranno realizzate una mini serra di germinazione, bombe di semi per colorare il mondo di fiori e un piccolo erbario delle favole. Insieme ai naturalisti di ViaTerrea si aiuterà la primavera a riconquistare la città di Cesena. Infine, alle ore 18,30 in Corso Mazzini davanti al Palazzo del Ridotto, andrà in scena “La primavera dell’anima – vibrazione di colore, movimento e visione”, un'esibizione di musica e danza con vibrazioni sonore live originali ed inedite a cura di “Il Cerchio della vita”, associazione culturale di Forlì.

I prossimi appuntamenti
Sabato 25 marzo dalle 17,30 alle 24 in Piazza del Popolo
In programma Spring Break, un vero è proprio break di primavera all’insegna di buona musica, buon cibo e birre artigianali selezionate. A cura di “Lo chalet” e “Green Pepper Foodtruck”, in collaborazione con Confesercenti Cesenate e Zona A.
Dalle 19 alle 22 musica con “MTV generation Duo” e dalle 22 alle 24 con “The Silver Combo”.

Venerdì 31 Marzo, sabato 1e domenica 2 aprile
Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle con musica, teatro, danza, arte e letteratura. Studio di scultura Leonardo Lucchi in Piazza del Popolo.

Domenica 9 aprile
Fiera di Primavera del mercato ambulante in piazza del Popolo e Viale Mazzoni. Apertura straordinaria dei negozi del centro storico.
Dalle 16,30 “Canzoni a sorpresa” Flash Mob canori a sorpresa per le vie del centro storico con un ricchissimo coro.

Sabato 15 aprile dalle 16,30
“Contaminazioni caraibiche” per le vie del centro storico con il sodalizio tra Ruben, Gildo - Pennabilli Social Club - e la Retromarching Band, con un’esibizione itinerante con brani della tradizione cubana in versione “street band”.

Martedì 25 aprile
In Piazza del Popolo dalle 15 alle 19
”Festa di Primavera e della Liberazione”
a cura dell’Associazione “Vivere il Tempo”.

Domenica 30 aprile
Mercato straordinario in piazza del Popolo e viale Mazzoni. Apertura straordinaria dei negozi del centro.

Domenica 7 maggio dalle 18 alle 20
Piazza Amendola anteprima Strawberry Days, degustazioni a base di fragola, musica sulle note dei Beatles, evento a cura dell’amministrazione comunale, Macfrut e Cesena Fiera.