20 aprile 2017
Inaugurazione "Mostra Dentro il Libro" sabato 22 aprile, alle ore 10
Mostra “Dentro il Libro” al via con l’inaugurazione che si terrà a Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno, sabato 22 aprile, alle ore 10, alla presenza di autorità e rappresentanti degli enti e delle associazioni che collaborano alla manifestazione.
Venerdì 21 aprile ci sarà una anticipazione quando gli alunni della scuola primaria “A. Ricchi” del capoluogo di Mercato Saraceno scenderanno in piazza ad animare il mercato ambulante settimanale con delle letture. Originale iniziativa, che porta proprio il nome di “Letture in Piazza”, preludio della mostra. Ricco il programma della 13^ edizione della mostra del libro per ragazzi “Dentro il Libro”, dedicata a “Mercato di Storie…Territori da Scoprire”, che si dipanerà in tantissimi momenti dal 22 aprile al 7 maggio 2017, tutti i giorni dalle 8.30 – 12.30/15.00 – 18.30, domenica e festivi dalle 10,00 - 12,30/ 14,30 - 19,30.

Sabato 22 aprile, alle ore 16:30, a Palazzo_Dolcini, ci sarà il laboratorio “Il territorio in cucina”, a cura di Tamara Bosi. Alle ore 21 ci sarà invece, sempre a Palazzo Dolcini, il Concerto di “Artenovecento” per un Omaggio a Fabrizio De Andrè e altro. Una festa inaugurale che vedrà sul palco la formazione composta da Matteo Peraccini, voce e chitarra, Emiliano Ceredi, chitarre, percussioni e bouzouki, Gioele Sindona, violino e nyckelharpa e Alessandro Frattini, basso. In programma le più belle canzoni più belle di De Andrè e qualche sorpresa.
Domenica 23 aprile, alle ore 16, a Palazzo Dolcini, ci sarà lo spettacolo di animazione per bambini “La balena stonata”, con Roberto Fabbri.
L’appuntamento biennale è organizzato dall’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, dall’Istituto Comprensivo “Valle Savio” e dal Comune di Mercato Saraceno, con il patrocinio degli enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Pro Loco, Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Arci Ragazzi Valle del Savio, Arteco, Associazione Alpini, Protezione Civile, Associazione “Il Cammino di San Vicinio” e di tante associazioni locali, con il contributo di Plastisavio, Bcc di Sarsina, Tiberfiori, Creditcomm, Calzaturificio Jenny, Rotary Club Valle del Savio, Lions Club Valle Savio, Belli Freschi, Fornicoop e Conad Otello.

L’esposizione libraria, che contempla migliaia di titoli, sarà curata dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17”, di Cesena.
I
l tema della tredicesima edizione è “Mercato di Storie…Territori da Scoprire”, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con l’autore ed incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema giunti da scuole di zone anche lontane, di vario genere (scritto – figurativo – video – teatrale). Alle classi che parteciperanno con gli elaborati verrà consegnata in omaggio una dotazione di libri per la propria biblioteca scolastica.
La mostra del libro per ragazzi è uno straordinario gioco della fantasia, a cui partecipano alcune centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio, veri protagonisti di questo evento.

Per informazioni o visite guidate per scolaresche si può fare riferimento al numero di telefono cell. 3400668767 oppure e-mail: foic80300d@istruzione.itinfo@confesercenticesenate.com