News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
02 aprile 2020
Indennità di sostegno al reddito INPS COVID 19 – Euro 600,00
La nostra associazione, previo conferimento d’incarico, ha istituito un apposito servizio per compilare la domanda telematica.
Le indennità di sostegno al reddito, introdotte dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, per il mese di marzo 2020, in favore di alcune categorie di lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati le cui attività lavorative sono colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 saranno erogate previa presentazione all’INPS di apposita domanda a partire dal primo aprile con accesso al portale con Pin semplificato o altre credenziali valide.

Il bonus riguarda queste cinque categorie lavorative:
liberi professionisti con partita IVA già attiva al 23 febbraio, iscritti alla gestione separata INPS (per i professionisti e gli autonomi iscritti agli Ordini il bonus dovrà essere richiesto alla propria Cassa e sarà erogato in presenza di determinati requisiti);
cococo (collaborazioni coordinate e continuative) con contratto attivo al 23 febbraio e iscritti alla gestione separata;
autonomi nelle gestioni speciali Ago, come artigiani, commercianti, agricoltori e agenti di commercio (come chiarito dal MEF il 28/3);
stagionali del turismo e di stabilimenti termali che abbiano terminato il rapporto di lavoro dal primo gennaio 2019 al 17 marzo 2020;
operai agricoli con almeno 50 giornate di lavoro agricolo dipendente nel 2020;
lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e reddito inferiore a 50mila euro.
L'indennità non concorre alla formazione del reddito e non è coperta da contribuzione figurativa.
L’autenticazione nel portale dedicato alle domande di indennità si potrà fare con i consueti canali (Pin, Spid, Carta di identità elettronica e Carta dei servizi oltre al Contact center), ma sarà possibile accedere a una richiesta di Pin semplificata. Occorrerà anche indicare l’Iban su cui l’Istituto effettuerà l’accredito.

La nostra associazione, previo conferimento d’incarico, ha istituito un apposito servizio per compilare la domanda telematica.
Gli associati con i servizi attivi presso Confesercenti Cesenate possono fare riferimento ai rispettivi consulenti aziendali al fine di valutare le condizioni e predisporre la domanda.