03 luglio 2020
La ripresa delle imprese commerciali e turistiche dopo il lockdown
Il 39% giudica insufficiente l’andamento della propria attività secondo i dati raccolti dal Centro Studi Confesercenti Cesenate.
Sono cento le imprese cesenati coinvolte nella ricerca condotta dal Centro Studi Confesercenti tesa a conoscere l’opinione su questa difficile fase dell’economia. Il questionario è stato somministrato online nei giorni scorsi. “Le imprese associate – spiega Cesare Soldati, presidente della Confesercenti Cesenate – hanno dimostrato grande senso di responsabilità poiché nonostante la drammatica situazione di questi mesi il 77% degli intervistati ha ritenuto giuste le misure restrittive adottate per contrastare il Covid-19. Il 18% le ha giudicate dannose o poco attente alle esigenze delle imprese. In relazione al rispetto dei protocolli, il 74% afferma che le aziende stanno rispettando i disciplinari mentre il 23% lo farebbe solo in parte. Alta la preoccupazione per un ritorno dell’epidemia. Il 39% crede che il virus potrà tornare, il 13% pensa che non ci sarà una ricaduta ed il 48% non si esprime”. “Il giudizio sulla ripartenza - sostiene Soldati - è nel complesso soddisfacente. Il 25% lo valuta buono o ottimo, il 36% sufficiente ed il 39% insufficiente. Occorre tenere conto che i consumatori hanno un atteggiamento prudente, tanto è vero che in questa fase stanno diminuendo i consumi ed aumentando le quote di risparmio. Auspichiamo politiche incentivanti, capaci di far riprendere velocemente la spesa per tornare realmente alla normalità. Utili gli interventi come il “Bonus vacanze”, che tuttavia è eccessivamente complesso da attuare sia per il cliente che per l’imprenditore, costretti a districarsi fra Isee, dichiarazione sostitutiva unica, scaricare la app, ecc. Non riusciamo a perdere l’eterno vizio di rendere tutto burocratico e complicato”. “Speriamo – conclude il presidente della Confesercenti Cesenate – che l’estate possa portare le soddisfazioni che le imprese meritano dopo un periodo doloroso. Anche perché con l’autunno ci troveremo con tasse e tributi da corrispondere, sia quelli correnti che quelli rinviati nei mesi del lockdown. Sarà difficile fare fronte a tutto per cui insistiamo per cancellare.

In download l'indagine completa.