News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
16 ottobre 2017
"La Storia Siamo Noi", Roberto Mercadini a Mercato Saraceno
Giovedì 19 ottobre 2017 alle ore 20,30 presso Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno (FC), Roberto Mercadini presenterà il suo libro "Rapsodie romagnole".
L'appuntamento, organizzato dall'Associazione Culturale Fogli Volanti - Slow Food - Cesena e con la collaborazione di Confesercenti Cesenate, è inserito all’interno del progetto culturale "La Storia Siamo Noi", volto alla valorizzazione e promozione della cultura del territorio, nei suoi aspetti storici, sociali e letterari, per una riscoperta delle caratteristiche peculiari e delle risorse, non appieno conosciute e valorizzate sia dalle giovani generazioni sia da quelle più adulte.
Al termine della serata piccola degustazione enogastronomica con prodotti del territorio per i partecipanti.

"La rapsodia, in musica, è una singola composizione in cui si mescolano temi molteplici. Temi che sono, solitamente, di origine popolare. Cosicché una rapsodia è legata spesso all'appartenenza etnica dell'autore (si pensi, per esempio, alle Rapsodie Ungheresi di Liszt o alla Rapsodia Spagnola di Ravel). Ecco, dunque, una manciata di "rapsodie romagnole": cioè di brani in cui si mescolano i più disparati argomenti e in cui, ad ogni modo, compare la Romagna. Mercadini ha legato la sua terra e il suo sangue alle più diverse cose del mondo. D'altra parte ogni cosa del mondo, nelle sue parole, sembra avere a che fare con ogni altra. Dopo aver letto questo libro, per esempio, anche noi siamo costretti ad ammettere che il contralto nostrano Marietta Alboni ha a che fare con il poeta statunitense Walt Whitman; Pablo Picasso con Secondo Casadei, la civiltà aliena dei Klingon con l'Università di Cesena; Omero con la nonna contadina dell'autore. Un libro sui libri, sulla poesia, sulle divagazioni, sulla terra, sul sangue e su tutto ciò che - da sempre, insonne - vi si agita."