News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
07 aprile 2016
Nuovo Accordo per la bilateralità: aumentano le opportunità per imprese e lavoratori
Lunedì 18 aprile alle ore 14:30 presentazione dell'Accordo a Cesena, presso la sala riunioni Confesercenti.
L’Ente Bilaterale Territoriale Emilia-Romagna è costituito da Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL e Confesercenti. Beneficiano dei servizi erogati da EBTER le imprese ed i lavoratori, con sede di lavoro in
Emilia-Romagna, che applicano integralmente il Contratto di Lavoro Turismo od il Contratto di lavoro Terziario sottoscritto fra le parti che siano in regola con le condizioni associative ed i versamenti previsti.

Con il nuovo Accordo, EBTER ha predisposto numerosi interventi. Nell’area “sostegno al reddito” interventi economici temporanei per il mantenimento occupazionale, per la sospensione dell’attività lavorativa ed altre casistiche. Nell’area “welfare contrattuale” sussidi economici sulla salute (aspettativa non retribuita non indennizzata dall’Inps), famiglia (periodi di congedo parentale non indennizzati dall’Inps, inserimenti al nido o alla materna di uno o più figli, spese sanitarie per figli disabili), cultura (contributo per acquisto di libri di testo, contributo per tassa iscrizione all’Università). Nell’ambito della “Salute e sicurezza su luogo di lavoro” viene sviluppata tutta la parte relativa al Rappresentante Territoriale dei Lavoratori per la Sicurezza (RLST) ed all’Organismo Paritetico Territoriale (OPT). Nel campo della “Formazione” si prevede l’organizzazione di seminari e corsi per prevenire i rischi e tutelare salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.