11 luglio 2019
Premio Confesercenti 2019 alle piccole imprese di San Mauro Mare
Il premio Confesercenti 2019 è stato consegnato al BAR CENTRALE di San Mauro a Mare
I piccoli negozi sono la vita del paese compra nei piccoli negozi e dai vita al tuo paese” questo il premio Confesercenti 2019 consegnato al BAR CENTRALE di San Mauro a Mare alla presenza dell’Assessore alle attività produttive e turismo Stefania Presti, la consigliera comunale Francesca Bocchini, il Presidente di Confesercenti territoriale Giovanni Casadei la direttrice della zona mare di Confesercenti Barbara Pesaresi. Per la seconda edizione di questo riconoscimento, l’anno scorso è stato premiato l’A&O di De Paoli Giacomo, la decisione è stata unanime: al Bar Centrale di Domenik per l’impegno profuso e l’instancabile presenza sul territorio. La signora Domenik gestisce il bar da ventisei anni, nei primi tempi con apertura solo stagionale perché poi in inverno si trasferiva come dipendente in montagna, solo in seguito è maturata l’idea di tentare l’impresa per dodici mesi. Certamente è stata una decisione non semplice, San Mauro a mare esclusa l’estate è una località quasi desolata, “ma era giusto provare” ci dice lei “almeno per dare un servizio ai residenti”.

Domenik ci racconta che è stata la prima a proporre in paese il modello cena aperitivo “Da noi ventisei anni fa in tardo pomeriggio assieme a un analcolico nel migliore dei casi ti sarebbe stato offerto qualche nocciolina, ma in montagna le cose erano diverse”. E’ stata lei che ha portato al mare la moda dell’apericena.
Abbiamo deciso di premiare Il Bar Centrale perché è sempre aperto, tutti i giorni di festa incluso Natale e il Primo dell’anno, un bel punto di riferimento per una piccola realtà. Traspare con evidenza la passione della titolare per il suo lavoro e per la comunità, la clientela le è naturalmente molto affezionata. Domenik non ama i social ed evita le apparizioni in pubblico “a me piace parlare con le persone guardandole in volto” ci dice “e non sono una che presidenzia, quindi sono ben felice che sia ripresa solo l’entrata del mio bar”. Non ci sentiamo di contraddirla anche perché i risultati le danno ragione, tutti a San Mauro sono stati almeno una volta al CENTRALE. Noi di Confesercenti siamo dalla parte dei piccoli commercianti ed esercenti, sono anni molto difficili, questa è stata una buona occasione per riflettere insieme all’Amministrazione  comunale appena insediata quali azioni  intraprendere per difendere le imprese e in modo significativo i negozi di vicinato. Il nostro premio è solo un simbolo che ci mette in condizioni di tenere sempre al centro l’obiettivo “I piccoli negozi sono la vita del paese compra nei piccoli negozi e dai vita al tuo paese”.