17 gennaio 2017
Serata “100 Cene per Slow Wine” con la grande Cucina di Marco Cavallucci
Venerdì 27 gennaio 2017 – ore 20,15 Ristorante Cibus – via Quinto Bucci (Centro Coming) a Cesena
La cucina di Marco Cavallucci per la presentazione della Guida Slow Wine 2017

A cura della Condotta Slow Food Cesena, in collaborazione con la Confesercenti Cesenate, ecco una serata d’eccezione con la cucina di Marco Cavallucci, storico chef del glorioso ristorante La Frasca di Castrocaro Terme e Milano Marittima. L’amico Marco Cavallucci preparerà un menù appositamente realizzato per la presentazione a Cesena della guida Slow Wine 2017. Ci sarà il responsabile per la Romagna di Slow Wine, Simone Zoli, che guiderà la degustazione di ben 7 vini presenti in guida. Un’ampia panoramica di vini italiani abbinati ai piatti prelibati di Cavallucci, che sarà coadiuvato in cucina dallo staff del ristorante Cibus. Per i partecipanti in omaggio una copia a coppia della guida Slow Wine 2017 (in libreria a 24,00 euro). I posti per la serata sono limitati a 40. Ospite, con il settimo vino a sorpresa, per la Romagna ci sarà il produttore Gianluca Tumidei, della Tenuta Pennita, di Castrocaro Terme-Terra del Sole; assaggeremo anche il suo olio extravergine di oliva “Selezione Alina” (Presìdio Slow Food).

Slow Wine ha rivoluzionato il modo di fare critica enologica. Non più solo giudizi e descrizioni organolettiche delle etichette, ma una vera e propria narrazione del vino dove la conoscenza profonda e diretta delle cantine e dei vini è assoluta protagonista. La nuova guida ai vini più venduta d'Italia racconta il nostro patrimonio vitivinicolo e ci parla di cultura, di storia e del lavoro di vignaioli e vignaiole: tutte cose che ci rendono un Paese fiero della propria tradizione agricola.

I Vini:
Veneto - Valdobbiadene - Dosaggio Zero 2013, Ca' dei Zago
Umbria - Arnèto 2015 (Trebbiano spoletino), Tenuta Bellafonte
Campania - Fiano di Avellino 2014, Rocca del Principe
Romagna – vino a sorpresa, Tenuta Pennita
Toscana - Boggina 2014, Petrolo
Piemonte - Barbera d'Asti Superiore Nizza 2013, Le Nicchie - La Gironda
Piemonte - Barolo Cascina Nuova 2012, Elvio Cogno

Il Menù:
Stuzzichini e sfiziosità con aperitivo di benvenuto
Tortello alla piastra con baccalà, patate ed emulsione di poverazze
Risotto in bianco con lumachine di mare, maggiorana e polvere di cipolla bruciata
Passatelli asciutti con ragù di scorfano, verdure e pesto leggero
Guancia di vitello brasata al Barolo con patate mantecate all’olio extravergine Selezione Alina (Presidio Slow Food) e verza croccante
Semifreddo al Grand Marnier con crumble all’arancia e cioccolato fondente
Piadina con strutto di Mora Romagnola (a cura del Cibus)

Quota di partecipazione alla serata 45 euro (38 euro per il socio). Solo 40 posti. Il prezzo comprende la degustazione, la cena e una copia a coppia della guida Slow Wine 2017
Per prenotare cell. 3487517095 - tel. 0547.622602.