Emergenza COVID

Decreti, ordinanze, disposizioni normative e materiale scaricabile per la tua attività, costantemente aggiornati.
12 novembre 2020
Nuova ordinanza della Regione Emilia-Romagna, i principali provvedimenti
Il Presidente Bonaccini ha annunciato la nuova ordinanza regionale che sarà in vigore dal 14 novembre al 3 dicembre 2020, con aggiornamenti a tutela della collettività per arginare i contagi da Covid-19.
NUOVA ORDINANZA

CARTELLI PER LE AZIENDE

Riassumiamo, come indicato nei mezzi di comunicazione della Regione Emilia-Romagna, le principali novità per le aziende, con raccomandazione di leggere comunque l’ordinanza:
• La mascherina dovrà essere indossata sempre, fin dal momento in cui si esce di casa.
• Nei giorni prefestivi e festivi chiuse le medie e grandi aree di vendita, compresi tutti i complessi commerciali, con le sole eccezioni di farmacie, parafarmacie, generi alimentari, tabaccherie e edicole
• Nei giorni festivi si aggiunge lo stop ad ogni attività di vendita. E rimangono aperti gli esercizi di ristorazione pur nei limiti previsti dal DPCM in vigore.
• Nei negozi e in qualsiasi esercizio di vendita potrà entrare un solo componente per nucleo familiare, fatta salva la necessità di accompagnare persone con difficoltà o minori di 14 anni.
• Stop ai mercati comunali settimanali (le altre attività affini sono già sospese), a meno che non vi siano Piani dei Comuni che prevedano regole specifiche (perimetrazione, varchi di accesso e uscita distinti, sorveglianza pubblica o privata sull’applicazione delle regole di distanziamento e sicurezza).
• La consumazione di alimenti e bevande è sempre vietata in area pubblica o aperta al pubblico. Dalle 15 alle 18 la somministrazione e consumazione può avvenire solo da seduti fuori e dentro i locali, e in posti “regolarmente collocati” (va ricordato che dalle 18 alle 5 di mattina l’attività dei locali è sospesa in base all’attuale DPCM del Governo).
• La vendita con consegna a domicilio è invece sempre consentita e viene “fortemente raccomandata”.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle ultime news