News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
07 giugno 2017
Premio Bancarella: venerdì 9 giugno Cesena diventa capitale di cultura
In piazza Bufalini la città di Cesena torna a indossare l’abito da sera delle grandi occasioni: ospiti per la serata dedicata come ogni anno al Premio Bancarella saranno i finalisti della 65^ edizione del premio letterario nazionale.
Organizzata da Confesercenti Cesenate, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Cesena, la serata sarà un’occasione per il pubblico che ama la lettura di incontrare e ascoltare direttamente gli scrittori che sono in gara per aggiudicarsi il premio Bancarella per l’anno 2017: Alessandro Barbaglia (La locanda dell’ultima solitudine), Valeria Benatti (Gocce di veleno), Cristina Caboni (Il giardino dei fiori segreti), Jung Myung Lee  (La guardia, il poeta e l’investigatore), Lorenzo Marone (Magari domani resto), Matteo Strukul (I Medici). Sentiremo dalla voce dei sei finalisti del Premio Selezione Bancarella 2017 come sono nati i loro libri e che cosa c’è dietro le loro storie… in attesa del 16 luglio quando, come da tradizione, verrà proclamato il vincitore durante la serata conclusiva nella manifestazione ospitata dalla città di Pontremoli.

Nella bella cornice della Biblioteca Malatestiana i sei scrittori presenteranno i 6 libri, molto diversi tra loro: si va dalle atmosfere romantiche e un po’ surreali del libro del giovane scrittore - libraio Barbaglia, alla piacevolezza del romanzo di Cristina Caboni dove un giardino è protagonista alla pari degli altri personaggi, al romanzo duro ma “necessario” sulla violenza alle donne di Valeria Benatti, alla storia dell’avvocato napoletano Luce Di Notte protagonista del nuovo romanzo di Lorenzo Marone fino all’insolito giallo dove la poesia vince sulla violenza di Jung Myung Lee che sarà rappresentato dall’editor italiano e alla narrazione storica della famiglia fiorentina che ha permeato di sé il Rinascimento italiano di Matteo Strukul.

La serata sarà anche l’occasione per riportare sotto i riflettori i ragazzi vincitori dell’iniziativa “Un libro premia per sempre - il Bancarella nelle scuole”. A Cesena l’ha spuntata Lia Foschi della 3^A Liceo Scientifico Righi, che si è aggiudicata la borsa di studio di € 400,00 intitolata a “Marcello Montalti” e a Ravenna Caterina Baldini della 2^B del Liceo Scientifico “Oriani” di Ravenna.
Non mancherà l’ormai tradizionale appendice gastronomica e conviviale all’evento, nella cornice suggestiva del cortile della Malatestiana. Qui saranno protagonisti i prodotti tipici della Romagna, a partire dalla piadina. Un’occasione per far conoscere ai “vip della letteratura” le delizie gastronomiche locali.

La serata, organizzata da Confesercenti Cesenate, con il coordinamento di Maria Luisa Pieri, sarà condotta dalla giornalista Elide Giordani. Porteranno il loro saluto il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, Stefano Bollettinari, direttore della Confesercenti Emilia-Romagna e un rappresentante della Fondazione Bancarella.