28 giugno 2016
Al via i saldi estivi: da sabato 2 luglio prezzi scontati e più scelta degli anni scorsi
Dal 2 luglio e per i successivi sessanta giorni si potranno acquistare capi d’abbigliamento, calzature e molti altri prodotti a prezzi scontati.
Quest’anno, l’offerta per i consumatori sarà particolarmente favorevole: ai prezzi già vantaggiosi si aggiunge infatti un maggior numero di prodotti da acquistare e quindi una più vasta opportunità di scelta, dovuta al calo delle vendite nei mesi scorsi che, di conseguenza, ha aumentato le scorte nei magazzini dei commercianti. Si tratta di una buona occasione, soprattutto per quanti, costretti dalla crisi a non acquistare a prezzo intero, desiderano comunque prodotti di qualità a prezzi accessibili.

Come ha sottolineato il presidente del sindacato Fismo (Federazione del Settore Moda aderente a Confesercenti Cesenate) Patrizia Greco: i saldi di luglio sono come sempre una  buona occasione per comprare prodotti di qualità a prezzi accessibili. In qualità di presidente Fismo-Confesercenti esprimo tuttavia la mia perplessità circa il periodo d’inizio dei saldi e, comunque, mi auguro che, almeno in parte, contribuiscano a recuperare le perdite dovute al calo dei consumi, all’aumento delle tasse, ai costi di gestione e anche al ritardo dell’inizio della stagione estiva, provocato dal maltempo”.
“Il commercio tradizionale – aggiunge la Greco - sta vivendo momenti difficilissimi, stretto tra grande distribuzione esistente e programmata, abusivismo, pressione fiscale e disponibilità di reddito della clientela in costante calo negli ultimi anni, il commerciante per dare risposte concrete ha limato i ricarichi con senso di responsabilità, viste le difficoltà della clientela e il cambio delle priorità di spesa del consumatore.  In questa fase così delicata siamo al centro dell’attenzione dei nostri clienti quindi è indispensabile dare dimostrazione di correttezza, collaborazione, chiarezza d’intenti, presentandogli il maggior numero possibile di informazioni sul prezzo del prodotto e sulla sua reale convenienza”.
“In ogni caso, - aggiunge Maria Luisa Pieri, responsabile Fismo-Confesercenti Cesenate -, le raccomandazioni rimangono le stesse di sempre. Per i commercianti: attenersi alle date previste ed evidenziare il prezzo originario, la percentuale di sconto e il nuovo prezzo su tutti i prodotti. Per i consumatori: frequentare i negozi abituali dove si conoscono prodotti e prezzi reali e quindi la veridicità degli sconti”.