06 febbraio 2019
Andamento 2018 e obiettivi della stagione turistica 2019 a Bagno di Romagna
La ricerca sarà presentata giovedì 7 febbraio, alle ore 15,30, presso la sede della Confesercenti, a San Piero in Bagno, in un confronto con il sindaco di Bagno di Romagna.
La Confesercenti Cesenate ha realizzato, per l’ennesimo anno consecutivo, un sondaggio sull’andamento della stagione turistica a Bagno di Romagna, intervistando 50 imprenditori del settore anche sulle prospettive future del comparto. “Il turismo a Bagno di Romagna: l’andamento del 2018 e gli obiettivi del 2019. Preoccupazioni, speranze e impegni per reagire” è il tema dell’indagine, realizzata dal Centro Studi Confesercenti, che sarà illustrata giovedì 7 febbraio, alle ore 15,30, presso la sede della Confesercenti a San Piero in Bagno, in via Garibaldi, 24, in un incontro/confronto con il sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini e con l’assessore al turismo, Alessia Rossi.

Per Confesercenti saranno presenti Pasquale Ambrogetti, presidente della Confesercenti di Bagno di Romagna e Pierpaolo Rossi, responsabile della Confesercenti dell’Alto Savio oltre a Cesare Soldati e Graziano Gozi, presidente e direttore della Confesercenti Cesenate. Partecipano, inoltre, i dirigenti del consiglio direttivo di sede della associazione. ”Mentre stavamo pianificando il nostro consueto incontro – afferma il presidente Confesercenti Alto Savio, Pasquale Ambrogetti – è successo l’imprevedibile: la chiusura della E45. La prevista parziale riapertura va sicuramente bene ma si tratta di un piccolo primo passo. A questo punto – spiega Ambrogetti – da una parte continueremo ad impegnarci per mantenere alta l’attenzione fino a quando non saranno interamente completati i lavori di riqualificazione della E45 e quelli della viabilità alternativa.

Proseguiremo, inoltre, ad insistere per vedere affermate le nostre ragioni da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Contemporaneamente dovremo darci da fare per progettare nel migliore dei modi la stagione turistica del 2019”. “Peraltro – continua il presidente della Confesercenti dell’Alto Savio - dopo un 2017 molto positivo, segnato dalla tappa del Giro d’Italia, anche il 2018 si è confermato su buoni livelli generando nelle imprese aspettative alte. Basta pensare che alla domanda “Come prevedi l’andamento della stagione turistica 2019”, l’88% del campione ha risposto ottimo, buono o sufficiente mentre solo il 12% ritiene che sarà insufficiente. Ora, con quello che è successo, la situazione è certamente più preoccupante”. “Tuttavia – conclude Pasquale Ambrogetti – ci rimboccheremo le maniche e dovremo organizzare ancora più iniziative capaci di attrarre visitatori dalle nostre parti”.