News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
20 novembre 2018
Arriva il Black Friday, un’occasione per i consumatori e per i commercianti
Oggi sappiamo che il Black Friday può diventare, se gestito bene, una grande occasione per il commerciante.
Il Black Friday piace ai consumatori? Assolutamente sì: il trend dello scorso anno conferma che questa giornata speciale è diventata nella percezione comune non solo l’occasione per fare affari approfittando di sconti molto convenienti ma, soprattutto, uno stimolo agli acquisti in previsione del periodo natalizio. In un certo senso, quindi, con il Black Friday i consumatori cominciano a sentire l’aria dei regali: regali per gli altri ma anche, come sottolineano le analisi di mercato, per se stessi. Da parte dei piccoli commercianti c’è stato un significativo cambiamento di rotta rispetto all’inizio, quando questa “festa degli acquisti” importata dalla tradizione americana veniva avvertita come una “svendita” anticipata, quindi in senso negativo.

Oggi sappiamo che il Black Friday può diventare, se gestito bene, una grande occasione per il commerciante. Perché le abitudini dei consumatori sono cambiate – complice la crisi di questi ultimi anni – e al cambiamento è necessario adattarsi nel miglior modo possibile. Le promozioni ad hoc all’interno del proprio negozio sono ancora lo strumento principale dei piccoli commercianti di provincia, e questo contribuisce sicuramente ad attirare nelle città chiunque voglia approfittare del Black Friday per fare acquisti: è quindi importante prepararsi, non solo per gestire al meglio questa giornata ma per sfruttare questa festa come occasione per promuovere la propria attività, oltre il singolo evento. Bisogna però fare attenzione a non prolungarla troppo: se la festa degli sconti si trasforma in una lunga vendita promozionale che dura fino al Natale rischia di perdere il suo senso. Perché l’Italia non è l’America e dobbiamo tenere conto della situazione del commercio a livello nazionale.

A livello internazionale possiamo sicuramente prendere lezione dai grandi colossi e dalle loro campagne promozionali on line: vediamo che il Black Friday è diventato ormai sinonimo di strategie e promozioni che possono essere messe in campo anche nei canali tradizionali del commercio. Questo significa certamente un aumento della concorrenza, ma vuol dire anche che le possibilità si moltiplicano per tutti i commercianti, perché il popolo dei consumatori è molto variegato. Sta sempre più nella competenza e nella creatività di ogni imprenditore gestire al meglio un mondo in continua evoluzione ed è questa la sfida di oggi.

Lina Aitella, presidente Fismo Confesercenti Cesenate