News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
27 novembre 2017
Assemblea Annuale Confesercenti con assessore regionale Andrea Corsini
Giovedì 30 novembre alle 17,30 nella splendida cornice di Villa Silvia-Carducci a Cesena, in Via Lizzano 1241, si terrà l’Assemblea annuale della Confesercenti Cesenate.
Giovedì 30 novembre alle 17,30 nella splendida cornice di Villa Silvia-Carducci a Cesena, in Via Lizzano 1241, si terrà l’Assemblea annuale della Confesercenti Cesenate. Sarà il momento per fare il punto della situazione su commercio, turismo e servizi nel Cesenate e in Emilia-Romagna grazie alla presenza di autorevoli interlocutori quali il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, la consigliera regionale, Lia Montalti e l’assessore regionale al Commercio e al Turismo, Andrea Corsini. “Dal 2008 in avanti – dichiara il presidente della Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati - siamo stati travolti da una crisi di proporzioni inimmaginabili, che ha modificato in modo permanente le abitudini e le condizioni di vita dei cittadini e delle aziende. Da più parti si segnala la ripresa, ma la nostra sensazione è che questa non sia ancora arrivata nelle imprese che tipicamente rappresentiamo, fortemente legate ai consumi interni”. “Gestire le imprese, oggi, è molto più difficile e complesso di pochi anni fa – prosegue Soldati - stretti fra fisco oppressivo, numerosi regolamenti e adempimenti spesso incomprensibili, differenti tra Comune e Comune, abusivismo e contraffazione, legislazione in materia di lavoro farraginosa, difficoltà di accesso al credito. La più grande crisi economica mai conosciuta nella storia recente sta mettendo a dura prova la tenuta del nostro sistema socio-economico”.

“In questo contesto – interviene il direttore Graziano Gozi – faremo le nostre richieste e proposte ai rappresentanti istituzionali, grazie anche al supporto di una ricerca condotta dal nostro Centro Studi. La variazioni di commercio e turismo portano a cambiare la fisionomia delle nostre città, basta pensare che in Emila-Romagna negli ultimi 5 anni le attività commerciali sono diminuite di 3.500 unità mentre i pubblici esercizi sono aumentati di 1.250”. “Nelle frazioni e in ampie aree del territorio – spiega Gozi - vengono a meno le poche attività rimaste, con la conseguenza di perdere servizi a disposizione dei cittadini. Diventano quartieri dormitorio, dove più facilmente assistiamo a fenomeni di criminalità e furti”. “Chi governa – conclude il direttore della Confesercenti Cesenate - deve prendere maggiore consapevolezza della situazione e intervenire. Con la nostra Assemblea ribadiremo l’impegno quotidiano di Confesercenti e faremo proposte a favore delle imprese commerciali e turistiche”.