News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
26 maggio 2017
Bancarella nelle Scuole: Il primo premio ad una studentessa dello Scientifico.
Ha recensito il libro “ Gocce di veleno” di Valeria Benatti la studentessa che si è classificata prima assoluta nella manifestazione letteraria organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Cesena.
Si tratta di Foschi Lia della 3°A Liceo Scientifico Righi, che si è aggiudicata la borsa di studio di € 400,00 intitolata a “Marcello Montalti”, uno dei titolare dell’ azienda “Il Digitale”, scomparso prematuramente, che in vita si è sempre impegnato in attività rivolte ai giovani.
Questo l’elenco completo dei vincitori, incoronati ieri mattina nell’aula Magna di Psicologia alla presenza di tre autori finalisti del prestigioso Premio Letterario.

Per il libro di Marone “Magari domani resto” ha vinto Alberti Maddalena 2°A Liceo Scientifico Europeo.
Per il libro “La guardia, il poeta e l’investigatore” di Jung Myung Lee  palma a Matteo Brugnoli 5A Comandini che si è aggiudicato premi anche nelle edizioni passate.
Per il volume “I Medici” di Strukul, Lorenzo Ferri 2°F Liceo Scientifico Righi.
Giulia Gori 3EC Liceo Scientifico Righi prima per la recensione di “Il giardino dei fiori segreti” di Cristina Caboni.
La migliore recensione del volume “La locanda dell’ultima solitudine” di Alessandro Barbaglia  è stata infine quella di Davide Cappiello 3° A Ragioneria.
I sei studenti, cinque dei quali davvero molto giovani, hanno ricevuto un premio offerto dalla Cassa di Risparmio di Cesena, gli altri numerosi premi sono stati offerti dalla Confesercenti.

Nessun premio è stato conferito dalla Cooperativa Credit Comm per la MIGLIORE STRONCATURA , segno evidente che i 6 libri finalisti sono stati tutti apprezzati dai ragazzi, che però non si è risparmiata e ha messo a disposizione insieme alla Associazione Edicole della Confesercenti 4 premi come Menzioni Speciali che sono andati a:
Ravegnani Lucrezia 3°F Istituto Tecnico Agrario menzione speciale per aver saputo costruire una critica giornalista completa in tutti i suoi elementi per il libro la locanda dell’ultima solitudine,
a Battistini Maria Lucia 2°F Liceo Scientifico A.Righi menzione speciale per aver saputo cogliere gli effetti emozionali del libro per il libro gocce di veleno
a Camilla Ricci 3AS Liceo Classico Monti menzione speciale per la capacità di sintesi per magari domani resto
a Sofia Messina 3°BC Liceo Classico Monti menzione speciale per la capacità di rendere chiaro ed esauriente il contenuto del libro per il libro la guardia, il poeta e l’investigatore.

Questo l’elenco dei vincitori per istituto:
Versari Macrelli Sofia Pillastrini 4°BGR
Istituto Agrario Giuseppe Garibaldi Gambini Guglielmo 4°E
Istituto Tecnico Industriale Blaise Pascal Maicol Paci 3°B
Istituto Tecnico Commerciale Renato Serra Beatrice Benvenuti 5° AFM                                                                                                                                                               
Istituto Professionale Ubaldo Comandini Alessia Zoffoli 5°M
Liceo Classico Vincenzo Monti Eleonora Rossi 4°CC
Liceo Scientifico Augusto Righi Cannavacciuolo Lidia 2°F
Liceo Scientifico Sportivo ed Europeo Bozzuto Sofia 4°A
Liceo Linguistico Ilaria Alpi Chiara Colletta 4°I
Istituto Tecnico Geometri Leonardo Da Vinci Marco Gorini 3°B
La giuria organizzata da Maria Luisa Pieri responsabile della iniziativa per la Confesercenti, era composta da Gianpaolo Castagnoli (giornalista), Ines Briganti, Marco Fiumana, Rita Dell’Amore, Cristina Bianchi (in rappresentanza delle librerie), Paolo Zanfini (Biblioteca Malatestiana), Elide Giordani (giornalista), Giorgi Walther (Credit Comm).

Gli scrittori presenti Valeria Benatti, Cristina Caboni, Alesandro Barbaglia e Lorenzo Marone si sono conquistati immediatamente l’interesse della numerosissima e giovane platea.
Gli interventi di Cesare Soldati e Maria Luisa Pieri per la Confesercenti e del sindaco Paolo Lucchi, hanno messo in luce il vero protagonista di tutta la manifestazione organizzata dalla Confesercenti: il libro. Uno strumento per crescere ma anche un oggetto materiale da amare in modo fisico, toccandolo, annusandolo, possedendolo.
Il prossimo appuntamento, la consegna del Premio Selezione Bancarella è previsto per il 9 giugno in piazza Bufalini e in caso di pioggia presso la Biblioteca Malatestiana, alla presenza di tutti gli autori finalisti.
Condurrà la serata Elide Giordani con la sua consueta professionalità.