News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
17 luglio 2020
Cesenatico Noir, libri parole e musica con i protagonisti del giallo d’autore
Tornano gli autori del giallo a Cesenatico per la terza edizione di Cesenatico Noir, l’appuntamento letterario organizzato da Confesercenti con la collaborazione del Comune di Cesenatico e della Regione Emilia-Romagna.
Il 24 e 25 luglio nella cornice del teatro all'aperto in Largo Cappuccini, nel cuore di Cesenatico, tanti giallisti saliranno sul palco per raccontare storie del mistero. Il Festival, ideato e diretto dallo scrittore Stefano Tura e coordinato dall’autore ed esperto di noir Luca Crovi, sarà dedicato quest’anno a Ezio Bosso e Tinin Mantegazza, due artisti recentemente scomparsi e molto legati alla località romagnola. In forma ridotta ma con la stessa formula degli scorsi anni il programma prevede due serate, con partenza alle 21.30: venerdì 24 sarà la volta di Marco Buticchi, Alice Basso ed Enrico Pandiani, mentre sabato ci saranno Carlo Lucarelli, Grazia Verasani e Bruno Morchio. Gli scrittori saranno accompagnati dalle note del pianoforte dal maestro Alex Grilli e dalle creative performance dell’attore e regista Ettore Nicoletti.

Se pensiamo che solo fino a poco tempo fa l’estate romagnola, sempre così ricca di appuntamenti culturali, sembrava quasi un miraggio, possiamo considerare questo piccolo festival come una scommessa vinta da chi, organizzandolo in tempi record, ha voluto credere fino alla fine alla possibilità di una ripartenza, ovviamente nel rispetto delle regole e in sicurezza. E mai come quest’anno abbiamo bisogno di rilanciare l’unicità dei nostri territori e l’estate made in Romagna: questa terza edizione rappresenta anche una sfida e una scommessa in un momento di grande incertezza per l’economia del turismo. Sappiamo bene che la soluzione alle difficoltà che stiamo vivendo non è dietro l’angolo ma, nonostante questo, ci auguriamo che un piccolo momento di cultura e svago in uno dei luoghi più suggestivi della nostra riviera possa diventare un modo per esorcizzare, assieme a scrittori, lettori ed appassionati, i timori e le insicurezze che si sono radicati dentro di noi in questi mesi. L’ingresso alla rassegna è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione (prenota@cesenaticonoir.it). Il programma completo è consultabile su www.cesenaticonoir.it