13 luglio 2018
Confesercenti a sostegno del commercio di vicinato, premiato Giacomo De Paoli
Confesercenti premia De Paoli Giacomo, negozio di alimentari, per l’impegno e la costante presenza nella località di San Mauro a mare.
“Mio padre ha rilevato l’attività nel 1994 – interviene Giacomo De Paoli – e, prima di lui, questo negozio è stato gestito con continuità per almeno cinquanta anni, questa è veramente una bottega alimentare storica. “ “Il riconoscimento dato ai De Paoli – continua Stefano Colombari Presidente Confesercenti San Mauro a mare – è il primo di una serie di iniziative che vogliamo avviare e sostenere; I piccoli negozi sono la vita del paese, compra nei piccoli negozi e dai vita al tuo paese non è uno slogan ma deve tornate ad essere uno modo per rapportarsi nella quotidianità. Oltre alla meritoria targa  consegnata alla famiglia De Paoli, che è in sostanza un ringraziamento per la  costante presenza e la serietà con cui viene affrontato il lavoro, vogliamo omaggiare le imprese di San Mauro a mare con un oggetto che ricordi tutti i giorni il significato della vita e dell’impegno nel paese”.
“Insieme alla Associazione Mare e Futuro – interviene Barbara Pesaresi Responsabile Confesercenti Cesenate zona mare – abbiamo stampato un calendario e chiediamo alle attività di San Mauro mare di esporlo visibilmente. È una idea simpatica nata qualche mese fa in un incontro con alcuni  operatori, dobbiamo ringraziare Alessandro Delvecchio per il repertorio fotografico che ci ha messo a disposizione, così abbiamo scelto alcune cartoline storiche e le abbiamo riviste  e colorate in chiave pop art.”

Ieri con il Sindaco Luciana Garbuglia, l’Assessore Stefania Presti e il Presidente Comprensoriale di Confesercenti Cesare Soldati,  il direttivo di Confesercenti e di Mare e Futuro ha presentato l’iniziativa e consegnato direttamente in negozio a De Paoli Primo e Giacomo  il riconoscimento Confesercenti e sfogliato il calendario 2018/2019.
“Per le piccole imprese, tutte, commercio alimentare e non, oggi come oggi far fronte ai mille adempimenti è molto difficile. Certamente non è consegnando un premio che si contrasta la  burocrazia inutile e la  tassazione impossibile – conclude Cesare Soldati – ma è un segnale doveroso, un  modo per esplicitare la consapevolezza che esiste un tessuto economico importante, e che in tante occasioni svolge un ruolo sociale di presenza sul territorio e di reale vicinanza al cittadino. I piccoli negozi sono la vita del paese, compra nei piccoli negozi e dai vita al tuo paese non è  il titolo di una iniziativa ma deve tornare ad essere un approccio alla relazione nella sua ordinarietà.