13 ottobre 2021
Confesercenti e Innova a convegno sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti
L’incontro di venerdì 15 Ottobre alle ore 14.30 a Gambettola (Sala Fellini, Corso Mazzini 75) sarà l’occasione per tutte le imprese del settore della rottamazione di approfondire le tematiche inerenti il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.
Le nuove disposizioni sulla tracciabilità dei rifiuti saranno al centro del convegno  - dichiara Davide Ricci responsabile  Si.A.R.R/Confesercenti  sindacato autodemolitori rottamai e ricambiati  – dove è prevista la partecipazione di molti imprenditori del settore della rottamazione che quindi  potranno avere tutti i chiarimenti e le informazioni su queste nuove norme.

Ricordo  - continua il responsabile Confesercenti  – che il settore della rottamazione è fortemente interessato da queste nuove disposizioni e sono molte le imprese che rischiamo di trovarsi in grandi difficoltà a causa di queste disposizioni,  in un momento molto difficile per l’intero settore del recupero e del riciclo dei rottami che in questo momento è fortemente preoccupato dalla scarsa quantità di materiale da recuperare e soprattutto dalla forte concorrenza delle imprese straniere che anche in Italia hanno iniziato un sistematico accaparramento  di questi prodotti.

Il convegno quindi servirà – conclude Davide Ricci -  a fare il punto della situazione su questi diversi aspetti che sono molto importanti per un settore, quale il recupero e il riciclo di prodotti della rottamazione,  importante per l’intera economia italiana.

Al convegno, dopo il saluto del sindaco di Gambetto Letizia Bisacchi,  è prevista la partecipazione,  del dott. Francesco Mancini dell’albo nazionale gestori ambientali che illustrerà le nuove disposizioni sulla tracciabilità, la dott.ssa Veronica Trovanelli del gruppo Innova che si soffermerà sulle procedure autorizzative ed infine  dell’avv. Massimo Ciappini che interverrà sul tema delle sanzioni amministrative e penali.

L’incontro si svolgerà in presenza ma è previsto anche il collegamento via web tramite piattaforma go to meeting.

Per informazioni rivolgersi a Veronica Trovanelli (Innova) tel. 0547.75621 o a Davide Ricci (Confesercenti) tel. 0541.944775
Cesena 13.10.2021