21 settembre 2021
Confesercenti incontra i candidati Sindaci: città, turismo e sviluppo del territorio
Il Consiglio Direttivo di Confesercenti Cesenatico incontra i candidati sindaci iniziando dal sindaco uscente Matteo Gozzoli.
“Riteniamo il confronto indispensabile – interviene Fabrizio Albertini Presidente Confesercenti Cesenatico e Gatteo a Mare –per questo ci confrontiamo con piacere, solo attraverso il dialogo e la condivisione si può far bene alla città.” “ I temi posti in prima battuta sono stati naturalmente turismo e commercio, Cesenatico è una città turistica, per noi parlare di  sviluppo vuol dire fare progetti di lungo periodo. Si è discusso di interventi di grande riqualificazione: la Vena Mazzarini per la quale si auspica una proposta naturalistica che dia la possibilità di praticare sport tutto l’anno; l’area ex Nuit, che attende da ormai troppo tempo, per questa abbiamo ipotizzato un’opera pubblica di servizio alla collettività come una nuova piazza; l’ex Lavatoio che può divenite un ampliamento del Museo della Marineria, la Città dello Sport a  Ponente per la quale noi intravvediamo esclusivamente un futuro green in sintonia con un turismo sportivo; poi la scuola di Via Torino che deve permettere una riqualificazione dell’area in cui è sita e conseguentemente lasciare all’edificio in via Saffi nuove opportunità culturali.” “Come già avevamo espresso mesi addietro condividiamo l’idea del recupero dell’esistente evitando ulteriori cementificazioni ma ogni processo deve essere accompagnato magari con incentivi economici e una burocrazia più leggera.”

“Sul tema spiaggia abbiamo appreso dal Sindaco la volontà di procede per il 2022 con il maxiripascimento, naturalmente abbiamo apprezzato tale scelta, la spiaggia è uno dei nostri beni primari, l’arenile va difeso in ogni modo.” “Abbiamo puntualizzato come le risorse che arriveranno dall’Europa grazie al PNRR saranno cospicue, una occasione imperdibile che non ci deve lasciare impreparati; è necessario stare su progetti innovativi ed  avere coraggio di spingersi più oltre.

“Temi più controversi sono stati i parcheggi, il commercio nel il suo divenire, il lavoro stagionale. Cesenatico in estate diventa una città eccessivamente congestionata dal traffico, occorre trovare una soluzione rapida e funzionale; il commercio è un settore in grande difficoltà e le possibilità di svolta sono al di sopra della portata di singole amministrazioni locali ma solo facendo del commercio di prossimità una priorità si potrà trovare una via d’uscita; il lavoro stagionale è stato uno dei primi temi affrontati con Gozzoli, questa stagione 2021 è stata una delle più complesse per quel che riguarda la forza lavoro, abbiamo invitato il Sindaco ad aprire con la politica e i sindacati un tavolo di lavoro permanente.”

Foto da sinistra: Barbara Pesaresi, Fabrizio Albertini, Lorena Della Motta, Matteo Gozzoli, Claudio Dellapasqua, Daniele Zani, Matteo Senni