23 settembre 2021
Confesercenti incontra i candidati Sindaci: cominciamo dalle priorità
Prosegue il confronto con le forze politiche, oggi il Consiglio Direttivo Confesercenti Cesenatico ha incontrato Roberto Buda candidato sindaco dell’area di centro destra, erano presenti Giulia Zecchi, Lina Amormino, Zarrelli Emilio.
Molti i punti apprezzamento ma non sono mancate alcune visioni differenti di città. Il candidato Buda ha esordito positivamente manifestando da subito l’impegno in prima persona che il primo cittadino deve avere su ogni fronte e su tutti i bisogni della città come portavoce a più livelli della politica,  “ogni istanza deve essere abbracciata anche se la risposta istituzionale arriva da più in alto” cit.

Il focus del confronto ha fatto perno sul turismo e sul commercio, su quale strategia migliore in termini di promo commercializzazione estiva ma anche invernale, sulla necessità di dare nuovo slancio all’ufficio del turismo di Cesenatico e sulla volontà di creare percorsi condivisi tra pubblico e privato. Bene anche l’attenzione al mondo del lavoro, al momento di difficoltà che sta attraversando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, bene anche l’attenzione alla viabilità e alla individuazione di nuove aree di parcheggio,, molto apprezzata la volontà di riduzione dell’IMU alle imprese e di un maggior coinvolgimento delle imprese nello sviluppo produttivo della città.

Su un paio di aspetti, diversamente, le vedute sono apparse meno in sintonia: Ponente e Vena Mazzarini. Noi di Confesercenti abbiamo sempre chiesto regole più semplici per ammodernamenti e rigenerazioni edilizie e forti premialità a chi fa investimenti in ambito ricettivo ma guardiamo con più cautela l’apertura verso i condotel. Sosteniamo da sempre come l’area di Ponente di Cesenatico debba mantenere una propria vocazione sportiva, con ampi spazi verdi e grandi spiagge e nel merito del futuro per  le colonie esistenti riteniamo che la strada maestra sia quella di permettere l’edificazione di sole strutture ricettive senza residenziale. Sulla Vena Mazzarini, altro tema pulsante su cui può giocarsi una fetta di turismo nuovo, siamo dell’avviso che debba essere riqualificata come area per sport in acqua con fontane, canottaggio, punti di ristoro e attrazione ma non condividiamo l’idea delle house boat.

Abbiamo parlato a lungo del futuro dell’area ex Nuit, di come l’amministrazione debba riappropriarsene e di quale possa essere la sua destinazione, di nuovi centri ludici come cinema e del futuro dell’edificio Saffi quando i lavori della nuova scuola saranno terminati.

“Un confronto serrato ma altrettanto sereno – conclude Lorena Della Motta consigliera Confesercenti – è sempre alla base di un buon lavoro di squadra, abbiamo apprezzato e ringraziato tanto il candidato Roberto Buda e le forze politiche presenti,  augurando a tutti un buon lavoro.”