02 aprile 2020
CreditComm, Emergenza Paese: la nostra risposta è la rapidità
La CREDITCOMM, per rispondere fin da subito alle imprese in questa fase di grande difficoltà, ha creduto utile rendere il processo del rilascio della garanzia estremamente veloce.
Il Confidi ha definito un percorso di gestione della garanzia che attraverso l’uso di tutte le risorse tecnologiche disponibili, permetta all’impresa di ottenerne, in un massimo di 10 giorni lavorativi l’erogazione delle prestazioni mutualistiche che, ricordiamo, CREDITCOMM emette a “prima richiesta” e che potranno coprire sino all’80% dei finanziamenti bancari.

Le richieste di garanzia dovranno essere inoltrate tramite posta elettronica all’indirizzo emergenzacredito@creditcomm.it.
Appena ricevute, le domande verranno valutate e in caso di possibile accoglimento, verrà inviata una risposta con l'indicazione della documentazione necessaria nonché il contatto telefonico dedicato per eventuali chiarimenti o comunicazioni.
Ricevuta la documentazione inizierà immediatamente l'istruttoria che si concluderà con l'invio dell'esito della valutazione sia essa positiva che negativa.

In caso di risposta positiva saranno esposti con chiarezza i costi della garanzia, i termini contrattuali e le tempistiche definitive.

Accettata la proposta economica e contrattuale, verrà inviata dalla CREDITCOMM all’impresa la modulistica da sottoscrivere per rendere definitiva la richiesta di garanzia.
Con l’invio della modulistica, verrà anche indicato il modo digitale per effettuare, in caso di nuovi soci, l’identificazione della clientela.
Terminata la fase istruttoria la CRERDITCOMM inizierà il processo di emissione della garanzia e l’eventuale istanza di riassicurazione.

Come anticipato il processo, in caso non esistano particolari inconvenienti soprattutto collegati al reperimento della documentazione durerà al massimo 10 giorni lavorativi.

Essere utili spesso significa essere efficienti e veloci, crediamo che questa iniziativa possa, in questo momento difficile per le imprese italiane e in particolare per quelle della nostra Regione, rappresentare l'occasione per dimostrare quanto la CREDITCOMM è vicina a loro e quanto concretamente intende sostenerle finanziariamente.