24 maggio 2019
Emergenza E45: come gestire i fondi stanziati dal governo?
Dieci milioni di euro stanziatI dal Governo a favore dei territori colpiti dalla chiusura della E45: come gestirli?
È stato questo il tema del Tavolo istituzionale per l'emergenza che si è riunito a Cesena lunedì scorso 20 maggio, alla presenza dell’Assessore regionale alle attività produttive Palma Costi. Le tre regioni coinvolte sono Emilia-Romagna, Toscana e Umbria: a loro è stato riconosciuto il diritto di accedere al fondo ma per ora si attende un decreto ministeriale che assegni una quota a ognuna in base a criteri come il numero di abitanti, lavoratori e aziende presenti sul territorio. Secondo questi primi dati alla nostra regione spetterebbe il 56% (5,6 milioni) delle risorse, 12% (1,2 milioni) alla Toscana e 32% (3,2 milioni) all'Umbria. Appena il governo approverà con decreto questa divisione dei fondi la regione Emilia-Romagna aprirà il tavolo di concertazione con le associazioni e i sindacati per stabilire i criteri di assegnazioni per i lavoratori e per le imprese. Gli scogli da superare per poter veramente disporre di questi fondi saranno notevoli in quanto il decreto crescita prevede che i fondi i vengano assegnati ai lavoratori che non usufruiscono di altri ammortizzatori sociali (CIG, Naspi, fondi Ebter ecc.ecc) e alle imprese che hanno sospeso l’attività. Sul tema della riapertura ai mezzi pesanti del viadotto Puleto ancora nessuna novità: su questo fronte si attende la perizia del tecnico incaricato che entro il 26 maggio deve consegnare la relazione e poi sarà compito della procura di Arezzo prendere una decisione.