19 aprile 2019
Fondo regionale “EuReCa Turismo”: CDP insieme alla Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna e Cassa depositi e prestiti S.p.A sostengono le imprese operanti nel settore turistico, facilitando la concessione di garanzie da parte dei Confidi.
La Regione Emilia-Romagna e Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) hanno sottoscritto l’accordo finalizzato ad attivare interventi di ristrutturazione e/o ammodernamento delle strutture turistiche per complessivi 150 milioni di euro. L’accordo istituisce il Fondo regionale “EuReCa Turismo”, la piattaforma nata per facilitare l’erogazione di finanziamenti alle imprese del settore attraverso la concessione di garanzie da parte del sistema dei Confidi, grazie ad una “contro-garanzia” da parte di Cassa depositi e prestiti. Attraverso il Fondo EuReCa Turismo CDP interviene a favore delle imprese emiliano-romagnole, per facilitare la concessione di garanzie da parte del sistema dei Confidi.

L’intervento mira a sostenere gli investimenti volti alla ristrutturazione e/o ammodernamento delle strutture ricettive. Con questo nuovo intervento gli investimenti delle imprese turistiche beneficeranno di un contributo a fondo perduto, nella misura del 10-20% in relazione alla tipologia di impresa beneficiaria. Il contributo sarà concesso direttamente dalla Regione con l’individuazione, da parte di CDP, dei Confidi ammessi ad operare sulla piattaforma.