News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
12 marzo 2018
Grande successo per la 5^ Festa del Porcospino di Mercato Saraceno
L’afflusso maggiore di visitatori si è avuto nel pomeriggio e i tantissimi porcospini preparati dagli esercizi commerciali mercatesi sono andati esauriti velocemente.
Roberta Sampaoli, di Montecastello, ha vinto questa edizione per aver preparato il Porcospino Più Buono. Al secondo posto il Porcospino preparato da Michela Casadei-Chiara Magnani-Michela Fabbri. Lara Sartorato si è aggiudicata il terzo posto. Il Premio per il Porcospino Più Bello (versione Classica), è stato vinto Maria Claudia Antonelli. Il Premio per il Porcospino Più Bello (versione più Originale e Fantasiosa) è andato invece a Michela Casadei-Chiara Magnani-Michela Fabbri. Nonostante le previsioni meteo avverse, tanta gente è accorsa alla Festa fin dalla mattina per la Mostra/Mercato di prodotti tipici e di artigianato di qualità, organizzata in collaborazione con Agenzia Mixer.

Il Concorso per aggiudicare il titolo per il Porcospino più Buono e per quello più Bello si è svolto dalle ore 16, preceduto dal laboratorio su “Come si fa il Porcospino”, tenuto dalla vincitrice di anno scorso, Patrizia “Marinella” Ercolani. Nella giuria di esperti c’era lo chef Giorgio Clementi, che guida la cucina della Osteria dei Frati, di Roncofreddo, con riconoscimenti importanti sulle guide gastronomiche, a partire dalla Chiocciola su Osterie d’Italia, di Slow Food Editore. La giuria era composta da giornalisti, gastronomi e conoscitori di questo particolarissimo dolce. I Porcospini in gara erano 14.

Ecco i partecipanti: Michele Amadei, di Mercato Saraceno; Maria Claudia Antonelli, di Gabicce; Maria Celeste Barboni, di Santa Maria Nuova di Forlì; Stefano Bartoletti, di Borello di Cesena; Serena Boschi, di San Marino; Michela Casadei/Michela Fabbri/Chiara Magnani, di Taibo di Mercato Saraceno; Elio Crociani, di Forlì; Lucia Francini, di Cesena; Francesca Marini, di Cesena; Roberta Sampaoli, di Montecastello di Mercato Saraceno; Lara Sartorato, di Mercato Saraceno; Maria Giovanna Spighi, di Mercato Saraceno; Azzurra Stradaioli, di San Carlo di Cesena; Iside Succi, di Bertinoro. La Festa del Porcospino sta riscuotendo molta attenzione e successo e il concorso quest’anno era aperto anche ai non residenti in paese e ha visto la partecipazione di concorrenti provenienti da diverse località della #Romagna. Il Porcospino è un dolce che si fa con il burro; infatti il regolamento del concorso, che prevede premi per tutti i partecipanti vieta l’utilizzo di margarina e olio di palma.

Per aggiudicare il Porcospino Più Bello ha votato anche il pubblico partecipante, che ha potuto assaggiare anche i porcospini in gara. Durante la Festa c’è stata la possibilità di assaggiare e acquistare il porcospino e i tanti altri dolci di produzione mercatese, nei banchi allestiti in piazza e negli esercizi commerciali del paese. Per informazioni: info@confesercenticesante.com. La manifestazione è organizzata da Associazione Culturale “Fogli Volanti”, Pro Loco, Confesercenti Cesenate, ATI “Centro Commerciale Naturale di Mercato Saraceno”, Comune di Mercato Saraceno e Slow Food - Cesena, con il contributo della Centrale Latte Cesena. Premi Ai primi 3 classificati per il Porcospino Più Buono, sono andati in premio 3 soggiorni per due persone, a pensione completa, all'Hotel San Salvador di Igea Marina; il primo classificato ha vinto anche un cesto gigante di prodotti della Centrale del Latte di Cesena e una parananza della manifestazione; per il primo classificato per il Porcospino Più Bello (versione classica) un grande cesto di prodotti della Centrale del Latte di Cesena e una parananza della manifestazione; per il primo classificato per il Porcospino Più Bello (versione più originale e fantasiosa), un grande cesto di prodotti della Centrale del Latte di Cesena, una parananza della manifestazione e un ingresso per due persone al Percorso Benessere Completo delle Terme Sant'Agnese di Bagno di Romagna. Per tutti i partecipanti ammessi al concorso c’era un pacco con prodotti della Centrale del Latte di Cesena e un libro, inoltre c’erano altri premi a sorte per gli altri concorrenti e per i votanti del pubblico chiamato a giudicare il Porcospino Più Bello (Percorsi Benessere Completi alle Terme Sant’Agnese, biglietti per gli spettacoli della rassegna di Palazzo Dolcini e prodotti della Centrale del Latte di Cesena). Il dolce Porcospino è una tradizione molto radicata nel paese alle porte della Valle del Savio e gli organizzatori hanno voluto dedicare a questo particolarissimo dolce una Festa, con relativo concorso, che fa scaldare gli animi degli abitanti mercatesi.

La tradizione di preparare il porcospino dolce, a base di burro, uova, liquore e caffè, con la particolare forma e con gli aghi di mandorle al posto degli aculei, risale probabilmente alla prima metà del secolo scorso. In particolare in paese si ricordano le sorelle Lea e Giuliana Manzelli, che producevano con particolare maestria, attorno alla prima metà del ‘900, i dolci delle feste per tutto il paese, tra i quali proprio il porcospino. La tradizione di preparare dolci particolarmente buoni a Mercato Saraceno prosegue tutt’oggi e in paese c’è una pasticceria che produce torte, pasticcini, “pinnacoli” con cioccolato, biscotti, panettoni e colombe. Ci sono poi i forni che producono pagnotte pasquali, “brazadel”, dolci e biscotti. Altra grande tradizione di produzione locale è la “fava dei morti”, un tipo di biscotto che si produce nel periodo da ottobre a novembre. La quinta edizione della Festa del Porcospino di Mercato Saraceno si è svolta sotto la sigla “Mercato Dolce Mercato”, che prelude ad altre analoghe manifestazioni dedicate alle produzioni locali su questo tema.