News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
20 novembre 2018
Il nuovo progetto "Cuore di Romagna" valorizza le ricchezze del territorio
Un portale e una brochure interattiva per valorizzare le ricchezze del nostro amato territorio.
Arrivare in Romagna significa trovare un paesaggio in cui l’operosità dell’uomo si fonde con la naturalezza e la tranquillità della natura, dove i suoni della vita produttiva si perdono nei silenzi dell’aperta campagna, nelle prime colline preappenniniche con piccoli paesi come perle incastonate in una corona, forgiati sin dal Medioevo per poi tuffarsi nel mare estivo e nel divertimentificio della costa romagnola. Un'offerta ricca e diversificata. Crocevia di storia e di cultura, conserva grandi testimonianze di un glorioso passato e di arte riconosciute anche dall'UNESCO. La vocazione agricola, il mare a pochi chilometri, la collina, hanno prodotto una cucina variegata e assortita, di terra e di mare. Un territorio molto ricco e articolato nell'offerta ma tendenzialmente disarticolato nel creare unione e forza alla proposta che questa terra è in grado di offrire.

Acquistare, cucinare e mangiare il formaggio di fossa, le pesche nettarine, il pesce azzurro, il sale di Cervia, l'olio di Brisighella o delle colline di Romagna, lo squaquerone, lo scalogno, i vini delle colline e la piadina, non significa solo acquistare un prodotto DOP, IGP, significa entrare in armonia con la nascita di una cucina che ha saputo trasformare prodotti semplici in eccellenze gastronomiche. Una Storia che non ha probabilmente una diffusione così di massa come pensiamo ma che merita e giustifica un viaggio e un soggiorno nelle Terre di Romagna, quelle un po' meno conosciute, senza però escludere di coinvolgere la punta di diamante che vede nella costa la promozione turistica dei "grandi numeri".

Quindi la domanda è logica e naturale, perché un nuovo portale e perché sotto l'egida di una Associazione? Perché questa Associazione ha una forte presenza negli operatori delle province della Romagna e potrebbe creare sinergia con le altre sedi provinciali ed essere resa disponibile a tutte le attività che credono nella loro forza e nella forza del gruppo! Verranno per questo progettati sia il portale che la brochure digitale interattiva e personalizzati per questo progetto ed eventualmente collegati attraverso un link ai portali provinciali già esistenti.

La struttura del portale prevede oltre alla presentazione del territorio, una serie di spazi suddivisi per categorie merceologiche e intrecciate con i comuni di residenza delle stesse, per cui se si vuole cercare la trattoria di cui non si ricorda più il nome si potrà guardare sia nel link della ristorazione che nel link dei comuni. La struttura della brochure digitale interattiva, ricca di immagini fotografiche, fornirà invece attraverso l'uso di uno smartphone o un tablet, informazioni come quelle del portale, ed essendo interattiva permetterà, per esempio attraverso il collegamento della tale azienda alla geoposizione di Google Maps, di ottenere le informazioni stradali per raggiungere quel determinato luogo da qualsiasi parte ci si trovi in quel momento. 
Il portale inoltre sarà in grado, attraverso il link con Wikipedia, di fornirci le informazioni sul luogo che si vuole visitare e di quel luogo poter vedere un breve filmato di presentazione che potremo caricare su Youtube.
L'adesione al progetto è aperta a qualsiasi azienda e tipologia, dagli alberghi ai bagni, ai b&b, agli agriturismi, alle aziende vitivinicole, ai ristoranti di ogni tipo, ai produttori di generi alimentari e manufatti ai fornitori di servizi. Aderire significa presentare la propria offerta commerciale e venderla attraverso un sito e-commerce tutelato e garantito dall'Associazione, dove inserire tutte le offerte di vendita di prodotti o di servizi, che l'azienda che aderisce propone.

Il periodo associativo durerà un anno, chi si riterrà soddisfatto potrà rinnovare tutti gli anni la quota, chi  deciderà diversamente alla scadenza potrà non rinnovare più il contratto senza alcuna clausola. Quindi, creazione di un'area personalizzata con la realizzazione di 10 scatti fotografici dal fotografo referente  del progetto da inserire nello spazio dedicato all'azienda nel portale, al costo di 200,00 euro annui al netto  dell'IVA, che saranno fatturate ad ogni singolo aderente direttamente da MEMA Studio.

Ogni socio riceverà un file con un QR-Code che potrà utilizzare su tutti gli oggetti, i prodotti, i documenti della propria azienda, questo al fine di divulgare, oltre ad un corretto posizionamento sul web, anche dai soci l'esistenza del portale e della brochure digitale. Si potranno cambiare o modificare le offerte inserite senza limiti di quantità, ogni intervento di modifica avrà un costo di 15,00 euro al netto dell'IVA. Per comprendere al meglio vi forniamo un link dove potrete visualizzare una demo progettata su un'offerta ad un'altra area geografica.
https://player.sfogliami.eu/frided/player/11/797 

Per maggiori informazioni:
MEMA Studio s.r.l.s.
Fotografie e Progetti di comunicazione

Via Baldini,12
Cesenatico -FC

cell. 335 6093675

www.memastudio.com