News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
27 ottobre 2016
Il passaggio del giro d’Italia a Bagno di Romagna è un importante traino per il turismo
Bagno di Romagna sarà protagonista della centesima edizione del Giro d'Italia, facendo parte del percorso della carovana nel 2017.
Il Giro passerà il 17 maggio da Bagno per poi compiere il percorso sulle strade dell’Appennino fino al Monte Fumaiolo, con l’arrivo proprio nel suggestivo borgo termale.
“È con molta soddisfazione e orgoglio - commenta Pasquale Ambrogetti, presidente della sede di Bagno di Romagna della Confesercenti Cesenate - che abbiamo appreso la notizia che Bagno di Romagna è stata scelta per ospitare l’arrivo dell’undicesima tappa del Giro d’Italia, giunto quest’anno alla sua edizione n. 100”. “In 100 anni - continua il presidente della Confesercenti di Bagno di Romagna - non era mai accaduto che Bagno salisse alla ribalta mediatica internazionale come arrivo di tappa del Giro e di questo vogliamo rendere merito al sindaco Marco Baccini, che da tempo si è speso per raggiungere questo straordinario risultato”.

“Una vetrina promozionale incredibile - prosegue Pasquale Ambrogetti - ed è ovvio che un risalto così importante gioverà al nostro tessuto commerciale e turistico. Da parte nostra, come associazione del commercio, del turismo e dei servizi, continueremo a fare la nostra parte e proseguiremo, anche grazie a questo straordinario spot turistico, a lavorare in sinergia con il Comune per promuovere le nostre località che hanno nelle terme, nella natura, nella storia, nei monumenti, nella gastronomia, nella cultura, nello sport e nell’ospitalità delle nostri genti il loro punto di forza”. “Il sindaco Marco Baccini – aggiunge Pierpaolo Rossi, responsabile della zona Alto Savio di Confesercenti Cesenate - è riuscito a svolgere una difficile concertazione con tutti gli enti preposti e il suo lavoro a portato a raggiungere questo importante obiettivo. Più volte, anche in occasione del nostro incontro annuale sull’andamento dell’economia, abbiamo insieme all’amministrazione discusso dell’importanza di promuovere la cultura dello sport e dell’importanza del cicloturismo per il nostro territorio.

L’arrivo del Giro nella nostra zona sarà un grande lancio promozionale e turistico per gli appassionati della bicicletta”. “L’arrivo di tappa è un grande risultato – conclude Pierpaolo Rossi – ma è anche una grande sfida per tutta la nostra comunità che dobbiamo saper affrontare e cogliere per dar prova di come il nostro territorio possa essere in grado di dimostrare la propria capacità di accoglienza e rilanciarsi per il futuro. Per arrivare a questo risultato chi non sarebbe stato disponibile a compiere degli sforzi anche non usuali. Proponiamo e siamo disponibili a compiere assieme al sindaco, noto appassionato di bici, una Anteprima con escursione/tour in bicicletta lungo le strade delle nostre località che saranno protagoniste del giro. Avremo modo di far conoscere così anticipatamente l’itinerario dello splendido percorso che il Giro d’Italia compirà nella nostra zona”.