News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
22 giugno 2017
Il Porcospino va al mare con Patrizia “Marinella” Ercolani
Patrizia “Marinella” Ercolani, che si è aggiudicata il primo premio per il porcospino più buono nella quarta edizione della “Festa del Porcospino di Mercato Saraceno”, ha realizzato un laboratorio per la preparazione della sua ricetta a Igea Marina.
La quarta edizione della “Festa del Porcospino” si è tenuta a marzo a Mercato Saraceno. Una manifestazione, nata per valorizzare una delle tradizioni gastronomiche mercatesi più forti e identitarie del luogo. Il Porcospino dolce ha una tradizione molto radicata a Mercato Saraceno e prevede la preparazione, a base di burro, con uova, liquore e caffè, la particolare forma e gli aghi di mandorle al posto degli aculei.

La gara era a numero chiuso e ha visto la giuria confrontarsi con l’assaggio di 13 porcospini preparati da privati cittadini nati, residenti o abitanti (anche in passato) a Mercato Saraceno.
Patrizia “Marinella”, oltre al cesto di prodotti della Centrale del Latte di Cesena, ha vinto il soggiorno per due persone, a pensione completa, all'Hotel San Salvador di Igea Marina ed è qui che, aiutata da Marzia, ha svolto il suo laboratorio particolarmente apprezzato dagli avventori di ogni parte d’Italia.
La Festa del Porcospino è organizzata da Associazione Culturale “Fogli Volanti”, in collaborazione con Pro Loco, ATI “Centro Commerciale Naturale di Mercato Saraceno”, Confesercenti Cesenate, Comune di Mercato Saraceno e Slow Food Cesena, con il contributo della Centrale del Latte di Cesena.