23 giugno 2016
Il servizio sicurezza della ‪Confesercenti‬ Cesenate interviene sui dati Inail
Confesercenti‬ Cesenate interviene sui dati ‪‎INAIL‬ per le denunce di infortuni: “è un segnale di civiltà avere più ‪sicurezza‬ sul ‪‎lavoro‬”.
I dati che l’Inail ha presentato in questi giorni dicono che in Italia, benchè il numero di infortuni sul lavoro sia in diminuzione (-4% rispetto all’anno precedente), aumentano le malattie professionali (59mila, 1500 in più) e purtroppo anche i morti per incidenti sul lavoro (1246, 94 in più rispetto all’anno precedente).

“Sono dati che per certi versi deprimono - commenta Lorenzo Mambelli, responsabile servizio Prevenzione/Protezione del settore Sicurezza sul Lavoro della Confesercenti Cesenate -, in quanto oggi non è accettabile che vi siano ancora così tanti incidenti mortali sul lavoro. L’obiettivo principale deve essere quello di arrivare a svolgere anche i lavori più duri e pericolosi nella massima sicurezza possibile”. “È quello che sosteniamo con le imprese associate a Confesercenti – continua Mambelli - in quanto la civiltà di oggi si deve misurare con quali criteri e con quale attenzione si svolgono anche le attività più pericolose. Per sostenere la sicurezza sul lavoro in questi anni ci siamo impegnati soprattutto con le imprese affinchè venissero adottati criteri e misure atti a ridurre in maniera sensibile i rischi connessi allo svolgimento delle attività lavorative. In questi anni la mole di lavoro che abbiamo svolto è stata notevole, basti pensare che abbiamo informato e successivamente assistito centinaia di aziende, con qualche migliaio di addetti, che sono stati informati/formati sui rischi secondo quanto prevedono le normative in vigore”.

“I risultati di questo lavoro – conclude Lorenzo Mambelli - hanno portato a una diminuzione di infortuni e, visti anche i bassi rischi delle nostre imprese, non abbiamo riscontrato alcun incidente grave o addirittura mortale. Il nostro è un lavoro di prevenzione e anche nei prossimi anni non abbasseremo il livello di guardia, per dare più sicurezza ai lavoratori e più tutela alle imprese”. Per informazioni sul servizio Sicurezza Confesercenti Cesenate rivolgersi al tel. 0547.622711 – 0547.622601.