18 dicembre 2019
In arrivo il Bando per la valorizzazione delle attività commerciali e di pubblico esercizio
È prevista entro gennaio 2020 la pubblicazione ufficiale del bando promosso dalla regione Emilia-Romagna che intende favorire e promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attività commerciali e di pubblico esercizio presenti nel proprio territorio, in considerazione dell’importanza che tali attività rivestono.
Potranno presentare la domanda di finanziamento le imprese del settore commercio al dettaglio in sede fissa avente i requisiti di esercizio di vicinato e le attività di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e/o bevande, anche stagionali. Verrà premiata soprattutto la progettualità nell’area dell’innovazione tecnologica: il contributo, a fondo perduto, in regime de minimis, nella misura pari al 40% delle spese ammissibili, riguarda le seguenti voci di spesa:
1.       Spese per opere edili, murarie e impiantistiche;
2.       Spese di consulenza relativa alla progettazione, direzione lavori e collaudo del progetto (ammesse nella misura massima del 10% delle spese di cui al precedente punto 1);
3.       Spese per l’acquisto di impianti, macchinari, finiture e arredi, strettamente collegati all’attività.
4.       Spese per l’acquisto di dotazioni informatiche, hardware, software e relative licenze d’uso, servizi di cloud computing, per la realizzazione di siti per l’e-commerce;
5.       Spese per l’acquisto di beni intangibili quali brevetti, marchi, licenze e know-how;
6.       Acquisizione di servizi di consulenza strettamente connessi alla realizzazione dei progetti e/o richiesti per la presentazione della domanda

Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto ammesso non potrà comunque eccedere l’importo di € 30.000. Il progetto finanziabile dovrà avere una dimensione minima di investimento ammesso pari a € 15.000.
Per maggiori informazioni rivolgersi presso le sedi Confesercenti.