03 novembre 2022
Le imprese subiscono il colpo del caro energia ma sono pronte a resistere
Confesercenti Ravenna-Cesena ha incontrato Sindaco di Cesena Enzo Lattuca per parlare dell’importante problema dell’aumento esponenziale del costo dell’energia.
L’associazione si è presentata davanti al primo cittadino con una delegazione di commercianti e gestori di pubblici esercizi che bollette alla mano hanno mostrato come le cifre siano divenute ormai insostenibili per permettere il buon andamento delle attività imprenditoriali.

Con l’attenuarsi dell’emergenza causata dal Covid sembrava si potesse ripartire a fare impresa con maggior serenità ma appare evidente che le difficoltà per l’impresa siano invece in aumentano. Gli imprenditori, già provati dagli ultimi due anni di difficoltà, devono ora superare un ulteriore ostacolo che metterà a dura prova il futuro di molte imprese.
Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un calo dei prezzi del gas e ad un aumento “lieve” dei costi dell’energia elettrica, la stagione calda che si è prolungata fino ad oggi ha poi permesso un risparmio dei consumi di gas che certamente aiuterà ad affrontare i periodi più rigidi dell’inverno con maggior serenità sia per le famiglie che le imprese.

Come Confesercenti auspichiamo che il governo adotti soluzioni per permettano di assistere quanto prima ad un deciso calo dei costi dell’energia. E’ importante dare certezza a questo percorso e quindi ci aspettiamo risposte veloci a quello che indubbiamente è il problema principale del nostro paese. La tranquillità di imprese e consumatori è fondamentale per una ripresa dei consumi, anche in vista delle prossime festività, e un ritorno il più veloce possibile ad una situazione di stabilità.