09 aprile 2016
Mercoledì 20 aprile 2016, al Ristorante Cerina di Cesena, torna "Lo Sposalizio della Piadina"
Selezionati i 6 ristoranti della Romagna (tutti segnalati su Osterie d’Italia 2016) - e i 6 chioschi - che si sfideranno proponendo un loro piatto per il miglior abbinamento con la piadina.
Mercoledì 20 aprile 2016, alle ore 20,15, si svolgerà a San Vittore di Cesena, presso il ristorante Cerina, la undicesima edizione de "Lo Sposalizio della Piadina" (da un’idea di Tonino Guerra), la manifestazione nata con l'intento di valorizzare la tradizione che vede la “vera” piadina servita nei menù, sulle tavole dei ristoranti romagnoli. La manifestazione è organizzata da Slow Food Cesena e dalla Confesercenti Cesenate in collaborazione con il Credito Cooperativo Romagnolo-Bcc di Cesena e Gatteo, la Cooperativa di Garanzia Creditcomm e la Centrale del Latte di Cesena.

Lo Sposalizio della Piadina è uno degli appuntamenti più attesi sull’antico pane romagnolo, che animano il territorio insieme a "Piadina d'Autore", dedicato ai chioschi di piadina (tra i quali si sceglie la Piadina d’Oro dell’anno), e al Festival Internazionale del Cibo di Strada, che proprio dalla piadina (che viene venduta nei classici chioschi che costellano le vie delle città romagnole) ha preso spunto.
La formula ormai consolidata del "concorso-sposalizio" vedrà 6 ristoranti tra i migliori della Romagna presentare il loro miglior abbinamento "piadina-cibo" ad una qualificata giuria di esperti gastronomi e a un pubblico di attenti buongustai. Sarà anche l’occasione di parlare la guida Osterie d’Italia 2016 (Slow Food Editore), nella quale sono segnalati tutti i ristoranti e i chioschi di piadina che sono stati selezionati per la serata.

Ecco, in ordine alfabetico, i 6 ristoranti selezionati per la serata: Al Deserto, di Pinarella di Cervia; Il Pescato del Canevone, di Rimini; La Campanara, di Pianetto di Galeata; Osteria dei Frati, di Roncofreddo; Osteria del Gran Fritto, di Cesenatico; Trattoria Emilia, di Castiglione di Cervia.
Ed ecco i piatti, in ordine di assaggio, che verranno proposti, in maniera anonima e solo a fine serata si saprà chi li avrà preparati: Crema di stridoli con stracciatella di squacquerone e pomodorini confit; Calamari “fischioni” e patate schiacciate; Frittatina di rossetti nostrani con salsa al lampone, zenzero e rucola fresca; Misticanza con aceto di lamponi, lischi, cipolla e trota salmonata; Palamita al sale dolce di Cervia, pomodoro arrostito e salicornia; Fagiuoli all’uccelletto con pancetta di Mora Romagnola.

Saranno invece 6 chioschi della Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola (segnalati nell’inserto di Osterie d’Italia 2016) che forniranno a ciascun piatto la "promessa sposa" piadina. Eccoli: “Acqua e Farina” di Andrea Montanari (Via Cerchia di Sant’Egidio, 2365 – Sant’Egidio di Cesena); “E’ Tulir” di Francesco Ricci (via 18 Agosto, 490 – Macerone di Cesena); “L’Oasi della Piadina” di Veneranda Salvatori (Via P. Nenni, 55 - Piavola di Mercato Saraceno); Marina Guidazzi (Via Castiglione, 33 – San Carlo di Cesena); “Micamat” di Michela Giulianini (Piazzale Ambrosini, 27 - Cesena); Piadina “I 7 Vizi” di Marco Farneti e Gianni Severi (Via Sandro Pertini, 1 – Mercato Saraceno).

Naturalmente non sarà la piadina ad essere giudicata ma il cibo che a lei verrà abbinato.
Durante la serata si degusteranno i vini della Cantina Braschi. Al termine un dolce preparato dal ristorante Cerina (fuori concorso) con lo squacquerone della Centrale del Latte di Cesena.

Saranno esposte le tele stampate romagnole della tradizione, con i disegni di Tonino Guerra, a cura della Stamperia Pascucci, di Gambettola.
Quota di partecipazione alla serata: 38 euro (33 euro a testa, per il socio e consorte). L'incasso servirà a realizzare progetti culturali e gastronomici. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0547 622602, cell. 348.7517095.