News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
28 settembre 2017
Papa Francesco a Cesena in visita pastorale domenica 1 ottobre
Il Santo Padre sarà a Cesena in coincidenza con i 300 anni della nascita di Papa Pio VI.
Papa Francesco sarà a Cesena domenica 1° ottobre 2017 per una visita pastorale che coincide con le celebrazioni per i 300 anni della nascita di papa Pio VI, il cesenate Braschi.
Questo in sintesi il percorso del Papa che si fermerà a Cesena per circa due ore. Informazioni aggiornate sulla visita si possono trovare consultando il sito del Comune di Cesena www.comune.cesena.fc.it
Il Pontefice arriverà alle ore 8 in elicottero all’ippodromo del Savio, da qui su auto scoperta seguendo un percorso transennato raggiungerà piazza del Popolo dove alle 8,15 sul palco rivolgerà il suo discorso di saluto alla città.
Le persone che desiderano partecipare all’incontro con il Papa in piazza del Popolo potranno accedervi da viale Mazzoni, fino a esaurimento degli spazi consentiti.
L’accesso sarà consentito dopo alcuni controlli di sicurezza e pertanto si invitano gli interessati a non portare con sé oggetti metallici, bottigliette di plastica, borsette o zaini, al fine di facilitare e velocizzare i controlli.
Dopo l’incontro in piazza del Popolo, il pontefice percorrerà via Zefferino Re su auto scoperta per arrivare di fronte al Palazzo del Ridotto dove sarà inaugurato lo spazio denominato “Largo Pio VI”. Alle 9, davanti alla Cattedrale, il Papa sarà accolto da bambini e giovani del coro diocesano “Alma canta” insieme ad altri operatori della pastorale giovanile.
All’interno della Cattedrale il Papa sarà accolto dalla corale Santa Cecilia, visiterà la cappella della Madonna del Popolo per alcuni minuti di adorazione eucaristica. In presbiterio, dopo l’indirizzo di saluto del vescovo, il Santo Padre rivolgerà il suo discorso alla comunità diocesana.
Seguirà la benedizione e il congedo.
Il Papa rientrerà in Cattedrale dalla sacrestia, ripercorrerà la navata centrale, uscirà sulla piazza Giovanni Paolo II. Qui rivolgerà un saluto a bambini e giovani e salirà sull’auto scoperta. Alle 9,45 ripartirà seguendo il tragitto: corso Mazzini, largo Pio VI, via Carbonari, via Cesare Battisti … fino all’eliporto dove, alle 10, è previsto il decollo da Cesena per Bologna.

A causa del protocollo di sicurezza sabato 30 settembre non si terrà né il mercato ambulante in piazza del Popolo, nè il mercato dei produttori agricoli in via IV Novembre. Entrambi sono anticipati a venerdì 29 settembre.
In occasione della venuta di Papa Francesco a Cesena, domenica 1° ottobre la Rocca Malatestiana apre i suoi spalti panoramici ai pellegrini del tempo presente, per una visita speciale ai beni culturali di interesse religioso condotta dall’alto delle sue mura.

Sante Messe in città
Domenica 1° ottobre, in tutte le chiese della Diocesi, sono sospese le Messe fino alle 10,30. Una solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo in Cattedrale alle 10,30. Altre Messe saranno celebrate nello stesso orario nelle chiese di San Domenico, al Santuario dell’Addolorata e del Suffragio. Nella chiesa di Sant’Agostino (poiché non ci saranno posti a sedere) sono invitati, in particolare, i ragazzi e i giovani per partecipare alla Santa Messa e animarla.