18 settembre 2018
Pubblicati i bandi comunali a sostegno dell'imprenditoria locale per l'anno 2018
contributi a fondo perduto a favore di nuove imprese e contributi correlati alle imposte locali pagate (no tax area).
C’è tempo fino al 7 novembre per presentare le domande: I bandi prevedono contributi a fondo perduto a favore di imprese, qualsiasi sia la forma societaria, con sede legale e/o operativa nel Comune di Cesena, operanti nei settori del commercio, pubblici esercizi, artigianato, agricoltura o altre attività di servizio che nel periodo compreso dal 1 ottobre 2017 al 30 settembre 2018 abbiano aperto nuove attività (con o senza punto vendita) o trasferito la sede dell’attività esistente (con o senza punto vendita) nell’ambito dell’area del centro storico, compresi i subingressi. Le finalità previste sono la valorizzazione del centro storico, la promozione dello sviluppo occupazionale nel territorio comunale, il sostegno all'imprenditoria giovanile. Per le richieste di contributi a fondo perduto relative alle finalità "promozione dello sviluppo occupazionale nel territorio comunale" e "sostegno all'imprenditoria giovanile". Il bando per la concessione di contributi a fondo perduto mette a disposizione una somma massima di 4000 euro, a seconda del numero dei dipendenti e delle dimensioni del locale che ospita l'attività. Il bando relativo alla cosiddetta 'no tax area' permetterà invece alle aziende di nuova costituzione di ottenere il rimborso di alcune imposte (IMU, TASI, TARI, COSAP, imposta sulla pubblicità) nei primi tre anni di attività ovvero per il periodo 1/10/2015 - 30/09/2018. Le finalità previste sono le medesime: la valorizzazione del centro storico, la promozione dello sviluppo occupazionale nel territorio comunale, il sostegno all'imprenditoria giovanile. La scadenza per le domande per entrambi i bandi è il 7 novembre 2018 alle ore 13. Le domande, in marca da bollo, dovranno essere redatte utilizzando l’apposita modulistica (scaricabile dal sito del Comune di Cesena o acquisibile presso lo Sportello del Cittadino del Comune) e dovranno essere complete delle dichiarazioni e degli allegati previsti nella modulistica stessa. Le domande e la documentazione allegata dovranno essere inviate, a mezzo posta elettronica certificata o tramite posta raccomandata, posta celere o corriere privato ovvero consegnate a mano al Punto Accoglienza dello Sportello Facile del Comune di Cesena nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Per maggiori informazioni e per l’eventuale svolgimento delle pratiche gli associati Confesercenti possono rivolgersi all’ufficio Affari Generali, tel. 0547.622621-621622