22 gennaio 2019
Reintrodotto l’indennizzo cessazione definitivo delle attività commerciali
La misura, che era stata sospesa nel 2016, è stata ripristinata dopo due anni di battaglie, ed è prevista nella nuova legge di Bilancio 2019.
Una misura di pensionamento anticipato per gli imprenditori del commercio, meglio nota come “rottamazione delle licenze”. Una vittoria importante per le imprese che, nonostante la sospensione, hanno continuato per tutto il tempo a finanziare il Fondo necessario. L’indennizzo verrà erogato fino alla pensione agli operatori del commercio in possesso dei requisiti anagrafici (62 anni per gli uomini, 57 per le donne) e che al momento della cessazione dell’attività siano stati iscritti per almeno cinque anni alla Gestione Commercianti INPS.

Il ripristino è un atto a sostegno dell’equità sociale, una forma di welfare autofinanziata dai commercianti per i lavoratori indipendenti del commercio: è infatti destinata a tutti coloro che esercitano, in qualità di titolari o collaboratori, l’attività commerciale al minuto in sede fissa o ambulante, ai gestori di bar e ristoranti e agli agenti e rappresentanti di commercio. Una ‘quota 100’ che non costa nulla allo Stato e che permetterà ai commercianti che hanno chiuso ad un passo dalla pensione di non rimanere “esodati” dalla crisi. Per ora non sono ancora state rese note le procedure da seguire per fare richiesta. Ogni novità in merito verrà comunicata agli associati appena ci saranno degli aggiornamenti.