News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
20 agosto 2016
Retrògusto, una roulotte vintage che mette in vendita tortelli nella lastra e fritti
Elisa Valbonesi, ha inaugurato a Bagno di Romagna il suo nuovo progetto: "Retrògusto", una roulotte vintage che metterà in vendita tortelli nella lastra e fritti oltre ai tanti prodotti tipici dell’alta Valle del Savio.
Elisa è una giovane insegnante precaria che ha deciso di intraprendere con coraggio questa nuova, fantasiosa attività, trasformando, con l’aiuto di Pier Paolo e Andrea Cornieti, una roulotte Graziella Lander in un food truck pronto a intervenire in feste ed eventi anche privati. Insomma un “Street Food Trotter” che si metterà su strada per portare in giro la passione di Elisa per la cucina del suo territorio. “Ho deciso – spiega Elisa Valbonesi – di intraprendere questa attività, lasciando il mio lavoro precedente nella scuola. Per questa nuova avventura ringrazio Celeste, che vuole mangiare sempre fuori e mi ha dato l'idea di cucinare sotto il cielo, Margherita, con il suo entusiasmo contagioso che cercherò di seminare nelle piazze, la mia mamma, che crede in quello che faccio anche se non vuole darlo a vedere, il mio babbo, che quando andrà in pensione inizierà a vendere i tortelli "del cuore" del Parco delle Foreste Casentinesi, la mia nonna, che mi ha regalato i ricordi più belli e mi ha insegnato che una porta aperta sulla strada fa subito “social food”, Pier Paolo e Andrea Cornieti, che hanno preso per mano il mio sogno, mi hanno presentato Otello (il nome dato al tortello nella lastra) e aggiunto ingredienti perfetti alla mia cucina, infine Alessandro, per l'amore e la generosità che mette in ogni cosa che fa per me”.

Sulla sua roulotte Elisa cucinerà tre tipi di tortelli: il tortello nella lastra (che si chiamerà Otello) ripieno di patate, i tortelli fritti ripieni di ricotta e spinaci e ricotta e patate. Ma è disponibile a concordare, per chi cucinerà, cosa preparare, rimanendo legata però alla cucina tradizionale dell’alta Valle del Savio, dal raviggiolo ai manfrigoli, dalla panzanella allo zambudello.
Alla inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, assieme al vice sindaco, Alessia Rossi e all’assessore alla Cultura, Enrica Lazzari, il sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi, il presidente dell’Apt Emilia-Romagna, Liviana Zanetti e il responsabile Confesercenti della zona Alto Savio, Pierpaolo Rossi. All’assaggio dei tortelli nella lastra e fritti erano abbinati i vini della Cantina Braschi 1949, di Mercato Saraceno.

Nella foto un momento della inaugurazione.