19 febbraio 2019
Rinnovamare, sostegno alle imprese balneari: stanziato plafond per investimenti
La recente approvazione della Legge di Bilancio ha finalmente portato tregua al tema del rinnovo delle concessioni demaniali con una proroga effettiva di quindi anni.
"Abbiamo più volte espresso apprezzamento al lavoro della politica, l’industria del turismo ha bisogno di certezze, per dare nuovo slancio alle imprese del settore serve una giusta prospettiva.” interviene Barbara Pesaresi Responsabile Confesercenti Cesenate sedi del mare. “A questo proposto CREDITCOMM, in sinergia con le Confesercenti di Cesena Forlì e Ravenna, ha approvato un piano di sostegno agli investimenti per le imprese che operano nel settore della balneazione dove partner dell’iniziativa è La Cassa di Ravenna spa” – continua la Pesaresi –. “Le risorse che l’istituto di credito ha messo a disposizione e il plafond disponibile di CREDITCOMM permetteranno l’accesso a finanziamenti a un tasso estremamente contenuto, ulteriormente ridotto grazie a risorse Regionali che la Cooperativa gestisce a tali fini. Stiamo parlando di finanziamenti garantiti dal Confidi fino all’80%, di un costo scontato del servizio, e di nessuna commissione bancaria.”

“E’ un’iniziativa che vogliamo assolutamente promuovere perché crediamo possa andare nella direzione giusta: qualificare e accrescere l’offerta balneare per promuovere un modello di “vacanza in riviera” rinnovato, RINNOVAMARE.  Certamente il progetto è indirizzato alle imprese associate con specifico riferimento a attività degli stabilimenti balneari, parchi giochi, agenzie di viaggio con sede nei comuni dell’intera Riviera Romagnola.” “Saranno ammissibili all’agevolazione tutti gli investimenti che riguardano l’ammodernamento e/o l’acquisto di attrezzature, le opere di ripristino e di adeguamento degli impianti e degli immobili, gli impianti per il risparmio energetico, il ripascimento degli arenili, ripristino o l’acquisto di ombrelloni e lettini, le attrezzature ludiche per bambini, i costi di ristrutturazione edile dello stabilimento, la sistemazione e il rifacimento di giardini e altro ancora. – prosegue la Pesaresi - “I finanziamenti posti in essere avranno la formula tecnica del mutuo chirografario con un importo minimo di 20.000,00 euro ed un massimo di 100.000,00 euro ed una durata massima di 60 mesi.”
“Siamo certi di tratti di un buon strumento e di una validissima iniziativa che dopo anni di incertezza possa finalmente dare impulso al comparto. Un grande apprezzamento alla Direzione di CREDITCOMM e a La Cassa di Ravenna, data l’incisività e soprattutto la fiducia del tessuto economico locale. “

Per informazioni in merito al progetto è possibile rivolgersi alle sedi Confesercenti, direttamente dalla Cassa di Ravenna oppure agli uffici di CREDITCOMM.