16 novembre 2018
Rinnovi Autorizzativi per gli impianti di recupero del settore rottamazione
La Confesercenti del Rubicone organizza un seminario tecnico con esperti del settore.
La Confesercenti organizza un seminario tecnico presso la sua sede del Rubicone  con al centro i principali adempimenti ambientali nel settore della rottamazione, sui controlli e sulle sanzioni.
“Con questa iniziativa – interviene Davide Ricci, responsabile Confesercenti della sede del Rubicone – intendiamo approfondire alcune questioni che destano molte preoccupazioni al settore del recupero e smaltimento dei rifiuti metalli e non, una categoria da  sempre al centro dell’attenzione della Confesercenti e del Sindacato SI.A.R.R. per la particolare rilevanza socio economica che ha nel ns territorio. Le problematiche ambientali comportano sempre più adempimenti complessi e non di facile gestione per le imprese, che spesso portano a differenti interpretazioni ed applicazione delle norme da parte degli stessi organi di controllo. Questa mancanza di chiarezza mette in crisi tutto il settore, settore fondamentale per l’economia nazionale  in quanto il recupero e la selezione di metalli sono necessari al nostro paese anche per migliorare i conti economici e soprattutto per salvaguardare l’ambiente”.

Il programma del seminario che si tiene Venerdì 16 Novembre alle ore 14,30 presso la sede di Savignano sul Rubicone prevede vari interventi quali quello della dott.ssa Veronica Trovanelli sul tema del rinnovo delle autorizzazioni, del dott. Claudio Bonfè che relazionerà sull’impatto acustico di queste attività, sulle sanzioni amministrative e penali su cui si soffermerà l’avv. Massimo Ciappini ed infine prima delle conclusioni interverrà il dott. Vittorio Longo Vaschetto sull’importanza dei controlli radiometrici.

“Grazie al contributo della dott- ssa Veronica Trovanelli di Innova, approfondiremo gli aspetti burocratici e le varie normative, in quanto ciò che infastidisce di più le aziende – conclude Davide Ricci – è la burocrazia e il coacervo di leggi e normative interpretate spesso in modo diverso dai vari enti di controllo.