News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
14 ottobre 2021
Una commerciante alla guida di Confesercenti Cesenatico - Gatteo a Mare
Si è concluso in questi giorni l’iter istituzionale di Confesercenti che per la sede di Cesenatico e Gatteo a mare ha portato al ruolo di Presidente la commerciante Lorena Della Motta.
Lorena è titolare dell’omonimo bazar estivo, storica azienda in precedenza dei genitori, che oggi gestisce insieme al marito ed i figli. Un passaggio di consegne importante quello tra Fabrizio Albertini, ora Presidente Regionale Assohotel Confesercenti, e Lorena che le consentirà di riportare sui tavoli della politica i grandi problemi che affliggono questo comparto. “Sono veramente lusingata dell’opportunità che mi è stata offerta – interviene Lorena Della Motta – dopo un primo tentennamento ho deciso di accettare, il commercio tradizionale e non, alimentare e non, sta attraversando oramai da anni un momento difficilissimo, solo riportando al centro di talune discussioni e lavorando in modo unitario potremo, mi auguro,  compiere qualche passo in avanti. Per le località a prevalente vocazione turistica parlare di commercio significa parlare di una porzione di economia che è parte integrante del comparto turistico; per la nostra città discutere con gli amministratori di strategie turistiche significa parlare non solo di arrivi e presenze quindi di capacità ricettiva, ma significa anche valutarne la portata in termini di ricaduta per la ristorazione, i servizi alla persona e certamente il commercio. Da diverso tempo sono  impegnata come dirigente di associazione sul fronte del caro affitti, della lotta all’abusivismo commerciale, della richiesta di alleggerimento burocratico, e da alcuni anni a questa parte dalla lotta contro la disparità di trattamento rispetto i colossi dell’on-line. Temi pesantissi come macigni che affliggono le nostre aziende e che dobbiamo  riportare   nelle sedi  opportune;  un paese privo di attività commerciali è certamente  una città in cui non è bello vivere e tantomeno venirvi a soggiornare. E’ mia intenzione aprire un tavolo di riflessione su questi argomenti e condividere con le altre associazioni di categoria, lavorare insieme sarà fondamentale.”

Compongono il consiglio direttivo: Lorena Della Motta, Fabrizio Albertini, Armando Casabianca, Luciano Abbondanza, Fiorella Calisesi, Fiorenzo Presepi, Fabio Giunchi, Claudio Dellapasqua, Matteo Senni, Zani Daniele, Ivan Cappelletti, Riccardo Vincenzi, Redi Gazza, Marco Manuzzi, Silvia Ceredi, Pasquale Di Feo