News Confesercenti

Resta in contatto con noi e rimani informato su tutte le ultime novità relative alla tua impresa.
19 ottobre 2016
Voucher: importanti novità ad integrazione e modifica di quanto comunicato in precedenza
Si precisa che ogni comunicazione deve riguardare un solo lavoratore ed una sola giornata di lavoro
Oltre alla consueta attivazione dei Voucher nel sito internet dell’I.N.P.S., la comunicazione di utilizzo di prestazioni di lavoro accessorio (Voucher) deve essere trasmessa alla competente sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, in base alla provincia in cui si svolgerà la prestazione.

Per quanto riguarda le attività lavorative da svolgere nella sede della provincia di Forlì-Cesena, la comunicazione mediante posta elettronica (anche non p.e.c.) dovrà essere indirizzata a: Voucher.Forli-Cesena@ispettorato.gov.it 
  • nell’oggetto della spedizione dovrà essere indicato il codice fiscale, la ragione sociale del committente (datore di lavoro) ed codice fiscale del lavoratore;
  • i dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita) o il codice fiscale del lavoratore;
  • il luogo in cui si svolgerà la prestazione lavorativa;
  • il giorno in cui si svolgerà la prestazione lavorativa;
  • l’ora di inizio e l’ora di fine in cui si svolgerà la prestazione lavorativa.

Qualora dovessero essere comunicate modifiche o integrazioni alle informazioni già trasmesse, le stesse dovranno essere inviate non oltre 60 minuti prima:
  • Se è stata comunicata la durata della prestazione dalle ore 18 alle 22, poi si ha necessità di prolungarla fino alle ore 24, la comunicazione di variazione dovrà essere inviata le ore 21.
  • Nel caso le ore indicate siano superiori a quelle necessarie, occorre inviare una ulteriore comunicazione sempre almeno 1 ora prima della cessazione della prestazione. Ad esempio se è stata inviata comunicazione con orario di lavoro dalle 18 alle 22 e la prestazione deve invece cessare alle ore 21, occorre inviare una ulteriore comunicazione entro le ore 20.
Pertanto si prega di fare molta attenzione nella corretta gestione degli adempimenti che dovranno essere svolti
  • attivazione del voucher sul portale INPS con le consuete modalità
  • almeno 1 ora prima della prestazione con l’invio di comunicazione in posta elettronica con i dati analitici del lavoratore, luogo della prestazione data e ora di inizio e fine.
Si raccomanda di conservare le mail trasmesse, in forma cartacea, da esibire agli ispettori in caso di richiesta da parte del personale addetto alla vigilanza.
Qualora i suddetti adempimenti debbano essere effettuati dai nostri uffici, Le chiediamo cortesemente di inviarci i dati necessari con almeno tre ore di anticipo rispetto all’inizio della prestazione allegando il modulo disponibile in download.